giovedì 30 marzo 2017

RECENSIONE | MI PLAN D di ANDREA SMITH

PLATAFORMA NEO ‧ 440 PAGINE ‧ 5 GENNAIO 2017 ‧ SPAGNOLO

Si hay algo que define a Kenzie Sullivan es su obsesión por hacer listas que la ayuden a organizar su vida: las comidas de la semana, los libros que quiere leer, la ropa que se pondrá, etc. Y, por supuesto, también tiene una con los nombres de los chicos que le gustan: desde su amor platónico, con quien ni siquiera se atreve a hablar; pasando por su mejor amigo, del que está secretamente enamorada; hasta su peor enemigo, el chico con el que no saldría nunca. Pero ¿qué sucederá cuando un día alguien robe su lista y la reparta por todo el instituto? Kenzie deberá aprender a hacer frente a los problemas. Quizá por el camino descubra que la vida no puede controlarse y que las cosas verdaderamente importantes suceden cuando nos dejamos llevar.


RECENSIONE

Kenzie ha sempre avuto l'ossessione di scrivere delle liste che le organizzano la vita: una lista per ciò che mangerà durante la settimana, i libri che vuole leggere, i vestiti che indosserà e ovviamente anche una lista con i nomi dei ragazzi che le piacciono. Quest'ultima lista comprende quattro nomi di quattro ragazzi completamente diversi: il suo amore platonico, il ragazzo con cui non ha mai parlato, il ragazzo di cui è sempre stata innamorata nonché suo migliore amico e per finire il suo peggior nemico, il piano D, con cui non uscirà mai nella sua vita
La vita di Kenzie si trasformerà in un' inferno quando quella lista finirà in mano a tutti gli studenti della sua scuola dopo averla persa e si ritroverà in un triangolo amoroso che le farà scoprire il vero amore, quello che non ti saresti mai aspettato nella vita. 

Il primo ragazzo di questo triangolo amoroso, che non mi è dispiaciuto affatto, è MASON CARTER, il migliore amico di Kenzie di cui è segretamente innamorata. Si conoscono da quando erano bambini e ci sono sempre stati l'uno per l'altra, hanno condiviso i loro segreti. Il loro rapporto di amicizia potrebbe essere frainteso con qualcosa di più, perché sembrano anime gemelle. Ma quando la lista di Kenzie viene alla luce di tutti, la loro amicizia potrebbe decollare per sempre. Anche se si sforza di fingere che è tutto normale, Mason comincia a vedere Kenzie con occhi diversi , non più soltanto come la migliore amica con cui ha condiviso tutto, ma comincia a sperimentare un sentimento per lei che non ha mai provato prima, che è sempre stato nascosto.

Dall'altra parte c'è JAMES SMITH, il punto forte del libro, il vicino di casa e peggior incubo di Kenzie. Nonostante tutte le ragazze della scuola sbavano per lui, per Kenzie è soltanto un donnaiolo, il ragazzo che le ha sempre fatto degli scherzi abbastanza pesanti. 
Mentre Kenzie cerca di capire cosa fare con Mason, comincia a scoprire di più sugli altri ragazzi della sua lista, in particolare James, il suo piano D, che sembra essere cosi' ripugnante come credeva. Dietro quell'aria da donnaiolo che si ritrova, in realtà c'è un ragazzo pieno di sarcasmo e dolce, pronto a sostenere in qualsiasi momento la nostra protagonista
Cosi' come i protagonisti, anche i personaggi secondari sono molto carismatici, in particolare Leslie la sorella minore di Kenzie. 

L'autrice è riuscita a far uscire fuori una storia che si ha dei cliché, ma rimane comunque una storia divertente e leggera. Il ritmo del romanzo è molto veloce, i capitoli non sono neanche troppi lunghi, non mi sono accorta nemmeno di essere arrivata quasi alla metà in un giorno! Andrea Smith ha un modo di scrivere molto fluido, semplice, ironico che rende la lettura molto piacevole. 


Mi plan D di Andrea Smith è un ottimo romanzo young adult per tutti quelli che amano il genere e cercano un romanzo in spagnolo semplice di comprensione. E' una lettura divertente e coinvolgente , ricca di personaggi carismatici , situazioni un po' folli e con una protagonista molto organizzata, che scopre che i migliori piani sono quelli che non si trovano in nessuna lista. 

Andrea Herrero (meglio conosciuta per la comunità online come Andrea Smith) è nata nel 1993 a Cabezon de la Sal, in Cantabria, dove attualmente vive. 
Laureata in Istruzione Primaria, è un amante del caffè. E' sempre stata appassionata di lettura e scrittura, passioni che la portarono a iniziare a pubblicare i suoi romanzi sulla piattaforma online Wattpad, dove ora ha un vasto numero di lettori.
Nel 2015 ha vinto i Premi Wattys con l'opera Mi plan D. 

Nessun commento :

Posta un commento