venerdì 17 dicembre 2021

RECENSIONE | IL DESTINO DI MORRIGAN CROW (NEVERMOOR #1) di JESSICA TOWNSEND

Titolo: Il destino di Morrigan Crow. Nevermoor
Autore: Jessica Townsend
Editore: Il Castoro
Pagine: 386
Genere: Middle Grade, Fantasy, Libri per ragazzi

TramaMorrigan Crow è maledetta. Eventi funesti accadono tutto intorno a lei, e non può fare niente per impedirlo. La sua maledizione ha però una data di scadenza: Morrigan morirà la notte del suo undicesimo compleanno. Ma proprio quella notte il misterioso Jupiter North arriva a salvarla e la porta con sé nella segreta città di Nevermoor. Qui Morrigan si trova catapultata in una realtà incredibile e magica; e ha la possibilità di unirsi alla Wundrous Society, un'organizzazione prestigiosa e misteriosissima. Per farlo deve superare quattro difficili prove grazie al suo talento... un talento che però Morrigan sostiene di non possedere. Perché Jupiter allora ha scelto proprio lei? Entrare a far parte della Wundrous Society è l'unico modo per restare a Nevermoor e Morrigan dovrà usare tutto il suo coraggio e la sua forza per affrontare perfidi rivali e uno spietato nemico.

Ultimamente trovo tanti Middle Grade nuovi da leggere, hanno tutti delle copertine meravigliose, e Nevermoor non è da meno. Anche se è consigliato per un pubblico molto giovane, dai 10 in su, questo libro lo consiglio veramente a tutti; ha una storia così complessa, riflessiva che incanta a qualsiasi età
Ha una protagonista forte ma allo stesso tempo timorosa di sbagliare, tanta fantasia, nuovi mondi, con maledizioni, poteri e anche personaggi folli e curiosi. E l'ho adorato, perché è riuscito a tirarmi fuori dal blocco del lettore qualche mese fa. 
«Nella vita succedono sempre un sacco di cose. Cose inaspettate.
Cose che non potresti mai aspettarti proprio perché sono davvero... inaspettate.»
La storia inizia con Morrigan, una ragazza che vive perseguitata da una maledizione; ogni volta che si presentano incidenti ed eventi catastrofici la colpa ricade su di lei. E come se non bastasse, è destinata a morire la notte del suo undicesimo compleanno. Ma un giorno prima di compiere undici anni, Morrigan riceve una lettera da uno sponsor: Jupiter, per unirsi alla Wundrous Society, un'organizzazione prestigiosa e misteriosissima. Morrigan farà parte di un nuovo mondo: Nevermoor, dove troverà ciò che ha sempre desiderato, una famiglia che la sostenga e  la ami, scoprire il motivo della maledizione e vivere oltre gli undici anni. 
Morrigan affronta questo cambiamento con coraggio ma allo stesso con una certa paura. Ha bisogno di tempo per comprendere come sarà la sua vita ora che vive a Nevermoor. E' una ragazza matura per l'età che ha, è intelligente e leale. 
Dall'altra parte Jupiter, l'eccentrico proprietario dell'Hotel Deucalione, è diventato il mio personaggio preferito. E' allegro, ottimista e un po' presuntuoso ma non troppo. Mi piace il suo modo di vedere le cose e di dirle apertamente. E' un personaggio che nasconde diversi segreti e che lo rende davvero speciale. 
Ci sono tanti altri personaggi, che ho adorato, Hawthorne e Jack, diventeranno amici di Morrigan. Dei due, quello che mi è piaciuto di più è stato Hawthorne. Finisce sempre per cacciarsi nei guai a causa della sua natura curiosa, combina qualche guaio, ma non esita ad aiutare la sua migliore amica Morrigan. 
Era tipico di Hawthorne adattarsi senza problemi alla stranezza della sua vita, ma ciò nonostante si sentiva molto sollevata lo stesso. 
«Non ho mai infranto una promessa fatta con il mignolino in vita mia. Mai
Ciò che colpisce di più di questo libro è l'immaginazione dell'autrice. È stata molto creativa nel dare vita al mondo di Nevermoor. La sua narrazione è divertente, unica e complessa a modo suo, con belle descrizioni molto suggestive. E il finale è uno di quelli che ti invogliano a leggere subito il seguito. 
Non vedo l'ora di scoprire cosa riserverà la seconda parte di Nevermoor.



Nessun commento :

Posta un commento