venerdì 3 dicembre 2021

RECENSIONE | AL CENTRO DELL'UNIVERSO di MORGAN MATSON

Titolo: Al centro dell'universo
Autore: Morgan Matson
Editore: Newton Compton (febbraio 2016)
Pagine: 384
Genere: Young Adult, Contemporary, Romance 

TramaEmily ha deciso di correre qualche rischio per trascorrere l’estate più travolgente della sua vita. Prima di Sloane, Emily non andava alle feste, parlava a malapena con i ragazzi, non aveva mai fatto niente di folle. Ma Sloane, un vero e proprio “tornado sociale”, è la migliore amica che si possa avere e l’ha tirata fuori dal suo guscio. Eppure, poco prima di quella che doveva essere un’estate epica, Sloane... scompare. Lascia solo una misteriosa lista con tredici cose, alquanto bizzarre, che Emily dovrà fare. Per esempio: “Cogli le mele di notte”. Va bene, abbastanza facile. “Balla fino all’alba”. Perché no? “Bacia uno sconosciuto”. Che cosa?! Ma senza Sloane, Emily potrà farcela? Chissà cosa succederà, con tutta un’estate davanti e l’inaspettato aiuto dell’affascinante Frank Porter...
La storia inizia con Emily di ritorno dopo una vacanza passata in famiglia, che desidera incontrare la sua migliore amica Sloane, ma non riesce a trovarla da nessuna parte, non risponde alle chiamate e ai messaggi. Emily crede che sia la possibilità che sia andata da qualche parte dove non c'è segnale.  Sloane le ha lasciato qualcosa di molto particolare, una lista di cose da fare in cui vengono specificate alcune cose che Emily non farebbe mai a causa del suo carattere. Questo la porta a pensare che potrebbe contenere la risposta al misterioso luogo in cui si trova la sua migliore amica. La trama ci porta attraverso il compimento di questo lista, dove Emily scoprirà e imparerà molte cose lungo il percorso.
«Le cose migliori spesso non sono facili. Specialmente all'inizio, e ti assicuro che non voglio mollare».
Mi è piaciuto tantissimo lo sviluppo della storia, ma soprattutto l'evoluzione del protagonista. Mi sono rivista molto in lei. All'inizio è una ragazza timida e riservata con poca capacità di relazionarsi con gli altri, ma poi finisce per diventare una ragazza audace e capace di tutto per riavere la sua migliore amica. È enorme come il suo comportamento, il suo carattere e il suo coraggio cambino nel corso del libro. 
Mi è piaciuto molto il modo in cui l'autrice ha raccontato i modi in cui Emily ha completato lista e le situazioni in cui si è trovata. 
La storia regala tante emozioni, romanticismo, commedia, nostalgia, ma soprattutto amicizia.
Emily è diventata il mio personaggio preferito, ma anche Sloane non mi è dispiaciuta. All'inizio sembra un personaggio un po' confuso. E' stato bello però vedere quanto tiene ad Emily. 
L'affascinante Frank ha dato un tocco romantico alla storia, forma un bella coppia insieme ad Emily. E' un ragazzo che darebbe qualsiasi cosa per i suoi amici, forte e leale. 
Era come nuotare sotto le stelle, come dormire all'aperto, come salire su un albero di notte e guardare il paesaggio. Faceva paura e ti faceva sentire al sicuro, era tranquillo ed eccitante, tutto allo stesso tempo. Era come mi sentivo quando stavo con lui. «Come un universo ben ordinato».
Una delle cose che mi ha fatto innamorare di questo libro sono state le playlist di Emily e Frank, è emozionante quanto una colonna sonora sia utile nel conoscere meglio i personaggi. E io sono sempre dell'idea che mettere la musica all'interno dei libri sia una mossa perfetta. 
Il finale mi ha lasciato un po' perplessa, è stato frettoloso e alcune cose ricordo che erano rimaste in sospeso. Però nella mia immaginazione ho avuto il finale perfetto. 

In conclusione, Al centro dell'universo è un romanzo dove l'amicizia viene prima di tutto, con personaggi che hanno una grande evoluzione e ai quali ci si affeziona subito. E' una storia semplice, leggera e divertente che ti tiene incollato alle pagine. Un bellissimo libro per trascorrere un pomeriggio d'estate. 

Nessun commento :

Posta un commento