lunedì 29 novembre 2021

RECENSIONE | LA DETECTIVE (THE AGENCY #1) di Y.S. Lee

 

Titolo: La Detective 
Titolo originale: A Spy in The House
Autore: Y.S. Lee
Genere: Young adult, Historical, Mystery, Romance
Editore: Mondadori (Marzo 2010)
Pagine: 328

TramaMaggio 1858. Un'afa soffocante grava su Londra. E spegne, come un'impalpabile velo di cenere i giovani sogni femminili, impigliati nella penombra dei salotti o in vuote promesse di matrimonio. Mary, però, è una ragazza che adora vivere e seguire il suo infallibile istinto. E per lei il destino ha deciso diversamente, conducendola nel cuore infido di una casa, che brulica di menzogne e sotterfugi. Dove nessuno è quello che sembra e il mistero sussurra feroci verità nel fruscio di un armadio, nell'umidità dei muri. Travestirsi da dama di compagnia per indagare è un incarico rischioso. Ma il pericolo più grande ha due occhi scuri. Terribilmente affascinanti..


Ero in vena di libri storici con un pizzico di romanticismo, e mi sono praticamente buttata in questo primo libro di una serie che mi ha emozionata sin da subito. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla storia di Mary Quinn, un'orfana che entra a far parte di un'organizzazione segreta, L'Agenzia, un gruppo formato da sole donne che impiegano le ragazze come spie. 
Nella sua prima missione sotto copertura, Mary diventa una dama di compagnia nella casa di un commerciante che sembra essere coinvolto in faccende abbastanza losche.
Una cosa che ho amato veramente di questo libro sono i personaggi, sono caratterizzati molto bene, Mary è una protagonista forte, intelligente, piena di risorse e molto coraggiosa. Mi è piaciuto lo sviluppo del personaggio di Mary  alla scoperta di sé stessa e il modo in cui affronta il suo passato.

"Perché siete così sicuro di potervi fidare di me?"
"Non lo sono affatto. Ma sono disposto a correre questo rischio."

La detective è un libro molto scorrevole, una lettura divertente con gli aspetti misteriosi che arricchiscono e rendono elettrizzante la storia. L'autrice ha bilanciato bene la trama, lo sviluppo dei personaggi e l'ambientazione, raffigurando vividamente Londra nella metà del XIX secolo. Ho apprezzato tanto che al centro del romanzo ci siano due cose: le opportunità delle donne e la percezione delle donne, le proprie e quelle degli altri. 
Non mancano i colpi di scena che mi hanno tenuta sulle spine. C'è anche del romanticismo che non rovina affatto la trama generale. E' una storia d'amore che ha qualche cliché ma è qualcosa di diverso, è riuscita a divertirmi e a farmi ben sperare per i seguiti.
Lettura consigliata agli appassionati del genere giallo storico.


Anche questa volta condivido la playlist di questo romanzo che entra subito a far parte dei miei preferiti.

Nessun commento :

Posta un commento