lunedì 6 dicembre 2021

RECENSIONE | ONCE UPON A BROKEN HEART di STEPHANIE GARBER

 

Once Upon a Broken Heart (Once Upon a Broken Heart #1)
Autore: Stephanie Garber
Editore: Flatiron Books (28 settembre 2021)
Pagine: 416
Genere: Fantasy, Young Adult, Romance

Trama: How far would you go for happily ever after?

For as long as she can remember, Evangeline Fox has believed in true love and happy endings...until she learns that the love of her life will marry another.
Desperate to stop the wedding and to heal her wounded heart, Evangeline strikes a deal with the charismatic but wicked Prince of Hearts. In exchange for his help, he asks for three kisses, to be given at the time and place of his choosing.
But after Evangeline’s first promised kiss, she learns that bargaining with an immortal is a dangerous game—and that the Prince of Hearts wants far more from her than she’d pledged. He has plans for Evangeline, plans that will either end in the greatest happily ever after or the most exquisite tragedy….

“Every story has the potential for infinite endings.
Non vedevo l'ora di leggere lo spin-off di uno dei personaggi della serie Caraval, la mia preferita in assoluto. Consiglio di leggere la trilogia di Caraval prima di questo spin-off, ci sono alcune cose che sono collegate tra tutti i libri, soprattutto per quanto riguarda Jacks.
“Maybe the stories have it wrong and there's another true love waiting for you.
Once Upon a Broken Heart ha un'atmosfera da favola, come suggerisce il titolo "C'era una volta", ed esplora fino a che punto una persona si spinge per assicurarsi un lieto fine per se stessa. 
In questo romanzo, si segue il punto di vista della protagonista, Evangeline Fox. E' cresciuta nel negozio di curiosità di suo padre, immersa tra miti e leggende, come il tragico Principe di Cuori
Quando Evangeline scopre che l'amore della sua vita sta per sposare un'altra, diventa cosi disperata da offrire a Jacks, il Principe di Cuori, tutto ciò che vuole in cambio del suo aiuto per fermare il matrimonio. Questo patto cambierà la sua vita per sempre, in meglio o in peggio.
“Heroes dont' get happy endings. They give them to other people. Is what you really want?”
Sono rimasta davvero colpita da Evangeline, mi piace molto come personaggio. Ricorda vagamente Donatella per la sua curiosità innata e cacciarsi nei guai, ma anche l'ingenuità di Scarlett (Rossella). E' una romantica senza speranze, quando fa qualcosa di avventato è piamente consapevole di ciò che sta facendo. E' un personaggio molto umano, ho ammirato la sua determinazione quando è andata dal Principe di Cuori. 

Jacks è l'antieroe per eccellenza. Misterioso, cupo, né buono né cattivo. Non è diverso dal Jacks di "Legendary" e "Finale".  Adoro però le sfaccettature del suo personaggio, emergono lentamente e in modi inaspettati. Jacks con il suo atteggiamento da manipolatore mi ha ricordato tanto Legend in alcuni momenti, soprattutto alla fine. 
Jacks ed Evangeline sono come il giorno e la notte, ma c'è qualcosa tra loro che è inspiegabile e fantastico. Non è sicuramente un legame romantico o di amicizia, ma secondo me nel prossimo libro dovrà per forza emergere questo legame. Mi aspetto grandi cose. 
I wanted you here, Little Fox.”
Diversamente da Caraval, in questa storia non c'è il gioco di Caraval, ma qualcosa di diverso. Viene presentato un nuovo regno, il Magnifico Nord, tra miti e folklore, creando un'atmosfera fiabesca meravigliosa. Spero che nel sequel venga ancora esplorato di più questo regno. 
Non avevo dubbi che mi sarebbe piaciuto cosi tanto questo nuovo libro di Stephanie Garber, ha un ritmo molto scorrevole, un capitolo tira l'altro, i colpi di scena e misteri non mancano di certo. 


Nessun commento :

Posta un commento