lunedì 13 giugno 2016

Recensione: Mai per amore di Penelope Douglas



NEWTON COMPTON • 20 agosto 2015 • 346 pagine • Young Adult • 5,90

Un tempo Jared e Tate erano grandi amici: sono cresciuti insieme, si sono aiutati a vicenda nei momenti difficili. Ma dopo un'estate che hanno trascorso lontani, Jared è cambiato. Il bambino dolce di una volta si è trasformato in un ragazzo difficile e astioso, sempre pronto a offendere e deridere Tate, a schernirla e a farla oggetto dei propri soprusi. A scuola le ha reso la vita un inferno, e Tate non sa più come difendersi: vorrebbe odiarlo eppure non ci riesce, perché sente che il suo vecchio amico ha sofferto, che questa sua prepotenza nasconde una profonda ferita. Deve scoprire il motivo della sua rabbia, raggiungere il suo cuore e carpire il segreto da cui lui ha deciso di tenerla all'oscuro...


"Tu mi facevi venire le vertigini , come la sinfonia di un temporale. Eri la tempesta in un giorno di sole, il lampo in un noioso cielo senza nuvole"

Essendo un Young Adult, ci troviamo di fronte a dei protagonisti problematici, parlando più specificamente di Jared senza però fare spoiler. 
Jared, sin dalle prima pagine non ci pensa due volte a trattare malissimo Tate davanti a tutta la scuola e mettendola in imbarazzo più volte, portando a interrompere la loro bella amicizia. Diciamo che è come se ci prendeva gusto a vederla soffrire e piangere. Il tipico bullo odioso ma bello, perché comunque l'attrazione tra loro due è piuttosto evidente. 
All'inizio Tate cerca in tutti i modi di evitarlo, così da non dargliela vinta ne vederla piangere, e fa un po' la ragazzina debole e anche stupida che non reagisce alle provocazioni. Poi per fortuna dopo un anno passato in Francia, ritorna con un carattere completamente diverso. E' più forte, decisa, si mette anche a dare pugni all'amico di Jared, Madoc, che io ho adorato. E' molto divertente! Non vedo l'ora di leggere il libro su di lui!
Ogni tanto ho trovato momenti noiosi, ma giusto uno o due capitoli, per il resto è stata una lettura piacevole e giovanile. 



Nessun commento :

Posta un commento