martedì 15 novembre 2022

RECENSIONE | IL CASO DEL BOUQUET MISTERIOSO (ENOLA HOLMES #3) di NANCY SPRINGER

Titolo: Il caso del bouquet misterioso (Enola Holmes #3)
Autore: Nancy Springer 
Editore: De Agostini (novembre 2020)
Pagine: 184
Genere: Mystery, Historical, Middle-grade, Avventura

TramaFiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l’inizio di un nuovo mistero… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes. Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano… la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi… Questa volta non c’è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all’investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.


Nel terzo caso di Enola Holmes, il dottor Watson scompare in circostanze misteriose. Nessuno sa cosa sia successo, neanche l'audace Sherlock Holmes. Enola ormai abituata alla solitudine non si lascia sfuggire questo caso, con la sua astuzia si metterà sulle tracce del dottor Watson nel risolvere il nuovo ed emozionante mistero.
Questo terzo libro tiene viva l'essenza dalla saga: una protagonista forte, che diventa sempre più sicura di sé e la quotidianità dell'epoca vittoriana che descrive l'autrice.
"Sorridendo estasiata nonostante la stretta che provavo al cuore (un sentimento dolceamaro a cui ero abituata, quello di chi si rallegra alla vista dell'affetto altrui), osservai la scena finché tutti furono rientrati, la carrozza e il calesse furono allontanati e fu palese che il momento drammatico fosse finito."
Nonostante il mistero sia meno elaborato e abbastanza ovvio, non si perde l'interesse dell'intera storia, nel seguire Enola nel risolvere il caso e al tempo stesso accompagnarla nella vita di tutti giorni. 
Continuerò a leggere tutti i romanzi di questa serie, perché è una di quelle storie che migliora con ogni libro, oltre al fatto che i casi si fanno sempre più interessanti. 
Ringrazio tantissimo De Agostini per la copia. 
.

RECENSIONE | IL CASO DELLA DAMA SINISTRA (ENOLA HOLMES #2) di NANCY SPRINGER

 

Titolo: Il caso della dama sinistra (Enola Holmes #2)
Autore: Nancy Springer 
Editore: De Agostini (ottobre 2020)
Pagine: 238
Genere: Mystery, Historical, Middle-grade, Avventura

TramaSfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un'impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes... Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft. Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada. È proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d'amore? O peggio... di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. Enola però non si perde d'animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima... Tra incredibili travestimenti e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. 


Questa è una di quelle storie che migliora sempre di più e 
che ti fa venir voglia di continuare a leggere i suoi seguiti. Mi è piaciuta particolarmente l'ambientazione, l'atmosfera londinese dell'800 mi affascina sempre. 
Dopo Il caso del marchese scomparso, Enola travestita da Ivy Meshle, segretaria dell'immaginario detective Ragostin, vive una vita libera, libera da corsetti e altre restrizioni femminili. 

sabato 12 novembre 2022

RECENSIONE | DELITTO IN ALTO MARE - Ella Risbridger


Titolo: Delitto in alto mare
AutoreEditore: Edicart (dicembre 2021)
Pagine: 224
Genere: Middle-grade, mystery, historical, libri per bambini, giallo 

TramaRimasta orfana, Isobel Petty viene portata via dalla sua casa in India e mandata a vivere con un lontano zio in Inghilterra. A bordo della S.S. Marianna è testimone di un evento sconvolgente: nel cuore della notte una persona viene gettata in mare. Ma poiché il capitano della nave insiste nel dire che a bordo non manca nessuno, Isobel e i suoi due sospettosi nuovi amici si trovano a dover risolvere un doppio mistero: scoprire l'identità sia dell'assassino che della vittima. E devono riuscirci prima che la nave approdi in Inghilterra e il colpevole abbia la possibilità di scappare...


Delitto in alto mare è un intrigante middle-grade giallo, ambientato nel diciannovesimo secolo su una nave in viaggio dall'India all'Inghilterra. L'orfana Isobel Petty è accompagnata da una famiglia inglese benestante, e costretta a stringere un'amicizia piuttosto fredda con la loro figlia perfetta Letitia.  

I personaggi sono del tutto originali e divertenti. Isobel è un personaggio molto interessante,

domenica 30 ottobre 2022

RECENSIONE | IL RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN di DAVIDE MOROSINOTTO


Titolo: Il rinomato catalogo Walker & Dawn
Autore: Davide Morosinotto
Editore: Mondadori (novembre 2017)
Pagine: 321
Genere: Young adult, libri per ragazzi, storico, avventura

TramaLouisiana, 1904 Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto... per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Un'avventura con quattro protagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di Tom Sawyer.

La storia, ambientata negli Stati Uniti nel 1904, narra le avventure di quattro bambini della Louisiana, di diverse origini sociali e razziali, Te Trois, Eddie, Tit e Julie. Hanno un rifugio segreto in una capanna in riva al fiume dove giocano e immaginano grandi imprese. 
In segreto, come gruppo, decidono di comprare qualcosa dal RINOMATO CATALOGO CONVENIENZA DI MISTER WALKER & MISS DAWN. Non immaginano di ricevere l'ordine sbagliato che cambierà i loro destini e farà

sabato 22 ottobre 2022

RECENSIONE | THE BALLAD OF NEVER AFTER (Once Upon a Broken Heart #2) - Stephanie Garber


Titolo: The ballad of never after (Once upon a broken heart #2)
Autore: Stephanie Garber
EditoreFlatiron Books (settembre 2022)
Lingua: Inglese
Pagine: 403
TramaNot every love is meant to be.

After Jacks, the Prince of Hearts, betrays her, Evangeline Fox swears she'll never trust him again. Now that she’s discovered her own magic, Evangeline believes she can use it to restore the chance at happily ever after that Jacks stole away.

But when a new terrifying curse is revealed, Evangeline finds herself entering into a tenuous partnership with the Prince of Hearts again. Only this time, the rules have changed. Jacks isn’t the only force Evangeline needs to be wary of. In fact, he might be the only one she can trust, despite her desire to despise him.

Instead of a love spell wreaking havoc on Evangeline’s life, a murderous spell has been cast. To break it, Evangeline and Jacks will have to do battle with old friends, new foes, and a magic that plays with heads and hearts. Evangeline has always trusted her heart, but this time she’s not sure she can. . . .


"I'm not your enemy, Little Fox."

Sono ancora così presa da The Ballad of never after che avrei molto da dire ma sarebbe sicuramente tutto uno spoiler. 

Fino ad ora è la mia lettura preferita di quest'anno. Stephanie Garber non smette di stupirmi, ho adorato così tanto OUABH che è diventato la lettura migliore del 2021, ma adesso sono assolutamente certa che in questo seguito si è superata! La scrittura dell'autrice è assolutamente magica e mi sono goduta ogni momento. Le descrizioni, i personaggi e la

sabato 23 luglio 2022

RECENSIONE | WUNDERMAKER IL SEGRETO DI MORRIGAN CROW (NEVERMOOR #2) di Jessica Townsend


Titolo: Wundermaker. Il segreto di Morrigan Crow
Autore: Jessica Townsend
Editore: Il Castoro (febbrario 2020)
Pagine: 416
Genere: Fantasy, Middle-grade, Libri per ragazzi

TramaDopo essere fuggita alla sua maledizione e aver superato quattro difficili prove, Morrigan Crow varca finalmente i cancelli della Wundrous Society. La attendono nuovi amici, una famiglia leale e opportunità incredibili... ma sfortunatamente non riceve l'accoglienza sperata. Come ha potuto dimenticarlo? Lei è una temuta Wundermaker. E la sua nuova scuola, invece di aiutarla ad abbracciare il suo potere, insegna che tutti i Wundermaker sono malvagi, che lei è pericolosa, che la sua identità deve essere tenuta segreta. Nel frattempo misteriose scomparse sconvolgono la Wundrous Society e qualcuno minaccia di rivelare il segreto di Morrigan, mettendo a dura prova la fedeltà dei suoi amici. E poi c'è lui Ezra Squall, l'unico altro Wundermaker del Regno Senza Nome, l'uomo più crudele di sempre. Ma anche l'unico che sembra capirla e che promette di rivelarle la vera natura della Wunder, alla quale Morrigan non sa più resistere. Davvero tutti i Wundermaker sono malvagi? E se lo fosse anche Morrigan Crow?

Wundermaker inizia praticamente da dove Nevermoor si era interrotto e ho adorato immergermi di nuovo in questo mondo. E' un po' più cupo rispetto al primo libro, ma quello che amo di questa serie è la sensazione di tornare in un mondo fantastico. I middle-grade mi fanno questo effetto. 
La costruzione del mondo in questa storia è incredibile. L'autrice ci fornisce tanti dettagli importanti che arricchiscono il mondo di Nevermoor. La città di Nevermoor ha così tanti segreti da offrire

giovedì 21 luglio 2022

RECENSIONE | MATAR UN REINO di ALEXANDRA CHRISTO


Titolo: Matar un reino

Autore: Alexandra Christo
Lingua: spagnolo
Editore: Grantravesía
Pagine: 416
Genere: Fantasy, Young Adult, Pirati, Sirene, Avventura
Trama tradotta: Con una collezione di diciassette cuori principeschi al suo attivo, Lira è una sirena venerata negli angoli più remoti del regno sottomarino. Ma un errore fa sì che sua madre, la Regina del Mare, trasformi Lira in ciò che odia di più: un essere umano. Privata della sua voce, Lira avrà tempo fino al solstizio d'inverno per donare il cuore del principe Elian alla Regina del Mare o rimarrà umana per sempre. 
Nonostante sia l'erede del regno più potente della Terra, per il principe Elian l'oceano è la sua vera casa; e dare la caccia alle sirene, la sua missione nella vita. Quando salva una donna dall'annegamento, sa che c'è di più di quanto sembri, ma lei giura di aiutarlo a trovare la chiave per distruggere tutte le sirene per sempre. Riuscirà Elian a fidarsi della sua parola? E fino a che punto dovrà cedere per sradicare il più temibile nemico dell'uomo?
Questo libro reinventa il concetto della storia originale de La Sirenetta e l'unica cosa che rimane è che compaiono un principe e una sirena. 
Ci sono due grandi mondi opposti che convivono: quello delle sirene e quello degli umani. Le differenze tra i due e i loro obiettivi sono rispecchiati molto bene dall'autrice, accompagnato da una prosa brillante.
 "Los corazones son poder, y si hay una cosa que mi especie anhela más que el océano, es el poder."

martedì 24 maggio 2022

RECENSIONE | LA PIRAMIDE ROSSA (THE KANE CHRONICLES #1) di RICK RIORDAN


Titolo: La piramide rossa
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori (gennaio 2014)
Pagine: 487
Genere: fantasy, young adult, mitologia

Trama: Dalla morte della madre, Carter è costretto a seguire in giro per il mondo il padre Julius, egittologo, e a vivere separato dalla sorella Sadie. Ai Kane sono concessi solo due giorni all'anno da trascorrere insieme, e durante uno di questi Julius decide di portare i figli al British Museum. Ma qualcosa va storto. Julius evoca una misteriosa figura. Un attimo dopo c'è una violenta esplosione e l'uomo scompare. Carter e Sadie si trovano ad affrontare una verità inattesa e sconvolgente: gli dei dell'Antico Egitto si stanno svegliando e il peggiore di tutti, Set, ha in mente uno spaventoso progetto di caos e distruzione a livello planetario. Per salvare il padre, i due fratelli cominciano un frenetico viaggio tra Londra, il Cairo, Parigi e gli Stati Uniti, un viaggio che li porterà vicini alla verità sulla loro famiglia e sui suoi legami con la Casa della Vita, una società segreta che risale al tempo dei faraoni. Sempre più increduli, sempre più coinvolti, sempre più in pericolo, scopriranno che spesso l'apparenza inganna.


Ho scoperto The Kane Chronicles quando ancora dovevo terminare Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, non sapendo che poi ci sarebbe stato un crossover tra i protagonisti di questa serie e quelli di Percy Jackson e gli Eroi dell'Olimpo. 
Alla fine ho constatato che si può benissimo leggere La piramide rossa e i suoi seguiti anche senza aver letto la seconda saga di Percy Jasckson.

La piramide rossa ha una storia divertente, drammatica e personaggi magnifici a cui è impossibile non affezionarsi. 
La storia è incentrata su due fratelli, Sadie e Carter Kane. I due hanno vissuto separati dalla morte della madre, e da quell'evento Carter viaggia e vive con suo padre, Julius Kane, un rinomato egittologo, mentre Sadie, di due anni più giovane, vive con i nonni materni a Londra. La famiglia si riunisce solo poche volte all'anno, e più che una famiglia questi fratelli sono dei veri estranei. Tutto cambia per Carter e Sadie quando, uno dei pochi giorni in cui i tre si vedono Julius li porta al British Museum e sorprendentemente esegue un "incantesimo" sulla Stele di Rosetta, simbolo di grande potere e connessione tra l'antico Egitto e il mondo moderno, evocando Osiride, un dio egizio. In mezzo al fuoco, appare il dio egizio del caos, Set, che porta via Julius e lasciando soli Sadie e Carter.
I due fratelli si imbarcheranno in un'avventura per salvare il mondo e il loro padre, combattendo contro divinità e creature mitologiche, scoprendo le loro origini.

venerdì 4 febbraio 2022

RECNESIONE | THE BODY AT THE TOWER (THE AGENCY #2) di Y.S. LEE

Titolo: The body at the tower
Autore: Y.S. Lee
Genere: Young adult, Mystery, Romance, Historical
Editore: Walker Books
Pagine: 352

Trama tradotta: Un altro romanzo poliziesco vittoriano colorato e ricco di azione sulle gesta dell'agente Mary Quinn. In giovane età, Mary Quinn viene salvata dal patibolo e portata all'Accademia per ragazze di Miss Scrimshaw. La scuola si rivela essere una copertura per un'agenzia di investigatori privati. All'età di 17 anni, Mary affronta il suo primo caso (Una spia in casa). In questo secondo libro della serie, Mary Quinn si propone di scoprire la verità dietro una morte sospetta alla St Stephen's Tower, meglio conosciuta come la torre dell'orologio delle Houses of Parliament. L'incidente è avvenuto dopo ore in una zona molto pubblica della città e nonostante la presenza di guardiani notturni. Mary, travestita da Mark Quinn, diventa l'assistente di un muratore per scoprire la verità sul corpo alla torre.

Questa volta non ero particolarmente interessata al mistero come lo ero nel primo libro, ma questo non vuol dire che non sia stata comunque una lettura divertente. E' sempre avvincente seguire le indagini di Mary mentre cerca prove e indizi. 
In questo secondo capitolo della serie The Agency, Mary Quinn

martedì 1 febbraio 2022

RECENSIONE | LA LECTORA (MAR DE TINTA Y ORO #1) di TRACI CHEE

Titolo originale: The Reader (Sea of Ink and Gold #1)

Titolo: La lectora
Autore: Traci Chee
Editore: Gran Travesía (ottobre 2016)
Pagine: 488
Genere: Fantasy, Young adult, Pirati, Avventura

Trama: I genitori di Sefia hanno dato la vita per proteggere uno strano oggetto in pelle e carta, un libro.
Dalle sue pagine si snodano storie accadute e che accadranno, e tutto ciò che contiene al suo interno sembra non avere fine.
Sefia sviluppa un legame con questo libro che la porta in un mondo di magia, pirati, assassini, società segrete e mitologia antica. Ma inevitabilmente la riporta anche alla sua ossessione più oscura, le persone che le hanno portato via ciò che amava di più.
Accompagnata da un ragazzo che non sa dire una parola ma che è stato addestrato ad uccidere, Sefia dovrà mantenere la sua promessa: trovare risposte, redenzione e vendetta.

¿Y si tenían la oportunidad hacer tonterías con valor y audacia? Así es cómo se escriben las historias.
Questo libro mi ha incuriosito fin da subito perché ci sono degli indizi ed enigmi nascosti tra le pagine,

venerdì 28 gennaio 2022

RECENSIONE | OLIVIA TWIST di Lorie Langdon

Titolo: Olivia Twist
Autore: Lorie Langdon
EditoreBlink (5 aprile 2018)
Pagine: 331
Genere: Historical, Young Adult, Romance, Retelling

Retelling di Oliver Twist 

TramaOlivia Brownlow is no damsel in distress. Born in a workhouse and raised as a boy among thieving London street gangs, she is as tough and cunning as they come. When she is taken in by her uncle after a caper gone wrong, her life goes from fighting and stealing on the streets to lavish dinners and soirees as a debutante in high society. But she can’t seem to escape her memories … or forget the teeming slums where children just like her are still scraping by just to survive.

Jack MacCarron rose from his place in London’s East End to become the adopted “nephew” of a society matron. Little does society know that MacCarron is a false name for a boy once known among London gangs as the Artful Dodger, and that he and his “aunt” are robbing them blind every chance they get. When Jack encounters Olivia Brownlow in places he least expects, his curiosity is piqued. Why is a society girl helping a bunch of homeless orphan thieves? Even more intriguing, why does she remind him so much of someone he once knew? When a villain from his past threatens Olivia’s future, Jack finds himself wondering if going legit and risking it all might be worth it for love.



Ho scoperto questo libro su Instagram, grazie ad una fan art. Non ho mai letto Oliver Tiwst quindi non posso dire se questo sia un retelling accurato o meno. Però, conosco a grandi linee la trama principale e penso che sia stata un'eccellente versione della storia di Dickens.
Olivia Twist è una storia divertente, veloce e che cattura fin dalla prima pagina.
L'autrice crea l'atmosfera perfetta, creando una Londra che vale la pena esplorare. 
Olivia è una debuttante diciottenne. Il suo prozio l'ha accolta dopo aver saputo della sua esistenza. 

mercoledì 26 gennaio 2022

RECENSIONE | UNA RAGAZZA FUORI MODA di LOUISA MAY ALCOTT

Titolo: Una ragazza fuori moda
Autore: Louisa May Alcott
Editore: De Agostini (Febbraio 2017)
Pagine: 352
Genere: Young adult, libri per ragazzi, Romance, Historical, Classici

Trama: Non sono certo gli abiti eleganti a rendere ricche le persone. Lo sa bene Polly, che indossa con onore vestitini consumati e fuori moda. Ma quando l'amica Fanny, agiata ragazza di città, la ospita in casa sua, Polly conosce per la prima volta lo sfarzoso mondo dell'alta società. 
E tra serate eleganti e sfavillanti feste, sarà difficile per lei mantenere salde le sue certezze.
Solo un'inaspettata verità, però, le farà capire davvero le cose importanti della vita. 


Nel 1870 Louisa M. Alcott ha scritto questo romanzo ed è diventato uno dei miei classici preferiti. Alcott è l'autrice preferita di mia madre, e sono stata subito attratta da questo libro, purtroppo meno conosciuto rispetto a Piccole Donne. 

«L'importante è fare del nostro meglio ogni volta che ne abbiamo l'occasione, poi i risultati arrivano.»
La protagonista Polly ha quattordici anni, è molto diversa dalle altre ragazze della grande città, anzi nonostante la sua timidezza, sa come difendersi e non ha bisogno di impressionare qualcuno. Cresciuta in campagna da genitori umili, si reca in visita in città per stabilirsi e trascorrere del tempo con Fanny e la sua famiglia.

lunedì 24 gennaio 2022

RECENSIONE | LA SINFONÍA DEL UNICORNIO di TIFFANY CALLIGARIS

Titolo: La sinfonía del unicornio
Autore: Tiffany Calligaris
Editore: Minotauro (27 gennaio 2021)
Lingua: Spagnolo
Pagine: 344
Genere: fantasy, young adult, romance

Trama tradotta: Kass, la principessa della famiglia reale di Snoara, porta il marchio dell'unicorno. Il suo matrimonio con il principe Lim è l'unico modo per proteggere il suo futuro e garantire il benessere del suo regno. Un'unione che viene interrotta quando il re Landis Ashburn, noto come il drago di Inferness, decide di rapirla e cambiare così il suo destino.
Questo evento innesca conseguenze inaspettate per ciascuno dei fratelli di Kass: la regina Farah scompare senza lasciare traccia; Everlen lascia la sicurezza del castello con una missione inaspettata e un'insolita alleata, e Keven è costretto ad accettare un ruolo di comando per il quale è impreparato. La realtà diventa ingannevole, nessuno è dove dovrebbe essere e tutti sono in pericolo.
Un mondo di animali fantastici che imitano gli umani, il regno del ghiaccio e il regno del fuoco, in costante opposizione, con l'unicorno e il drago in eterna lotta.
Era una visión de belleza y de ruina. 
La storia è ambientata in un mondo chiamato Estarella, dove un tempo vivevano molte creature magiche, ora semplici leggende e favole per bambini, grazie a un potente mago che li ha avvolti in un sonno eterno. 
Kassida, la principessa della famiglia reale di Snoara, ha incontrato una di queste creature. Porta il marchio di un unicorno, che le ha dato il suo potere, ma sembra che questa magia non si sia mai manifestata. 

venerdì 14 gennaio 2022

RECENSIONE | UN FATO COSÌ INGIUSTO E SOLITARIO (CURSEBREAKERS #1) di BRIGID KEMMERER

Titolo originale: A Curse so Dark and Lonely (Cursebreakers #1)
Titolo: Un fato così ingiusto e solitario
Autore: Brigid Kemmerer
Editore: Mondadori
Pagine: 504
Genere: Fantasy, Retelling, Young adult, Romance

TramaLe cose sono sempre state facili per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all'infinito l'autunno dei suoi diciott'anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione – e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui. Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l'ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l'affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere. Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione? Harper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. Tuttavia col passare dei giorni, man mano che la diffidenza nei confronti di Rhen si trasforma in amicizia (e forse in qualcosa di più) la ragazza si rende conto che anche Emberfall ha bisogno di lei. Perché forze potenti e oscure minacciano il regno e la vita di tutti, e non basterà spezzare la maledizione per salvare Harper, Rhen e il futuro di entrambi dalla rovina totale.

Ho iniziato questo retelling della Bella e la Bestia senza troppe aspettative, e devo ammettere che alla fine è stata una bella lettura che mi ha conquistato dall'inizio alla fine

lunedì 10 gennaio 2022

RECENSIONE | GLI INDESIDERABILI di ELISA MURA

 

Titolo: Gli indesiderabili (Collana Belle Époque) 
Autore: Elisa Mura
Editore: PubMe (Collana Belle Époque) 13 settembre 2021
Pagine: 252
Genere: Historical, Fantasy, Romance

Trama: Nella fiorente Parigi della Belle Époque si intersecano le vicende di tre ragazzi che hanno in comune un’inspiegabile caratteristica: un dono particolare, un potere che li rende prede di pregiudizi e fanatici.
Michel, bruttino ma di buon cuore, è in balìa di una madre vanitosa finché non viene lasciato al suo destino. La sua carta vincente è l’enorme talento nell’arte della raffigurazione.
Emma, una gitana cresciuta da distratti attori girovaghi, danza e finge di predire il futuro per creduloni, ma in realtà proprio questa finzione la porta a scoprire di cosa è davvero capace.
Vicken è l’ambizioso figlio di un illusionista ungherese di successo, che si applica per diventare il degno successore di suo padre, addirittura auspica a superarlo, ma combina un disastro dietro l’altro, fino a quando il destino non gli fa dono di una insperata soluzione.
Un romanzo tra fantasia e storia, tra arti arcane e nascenti, tra invenzioni e trucchi di magia, tra efferati omicidi e misteriosi uomini in nero.
Gli Indesiderabili è stata una bella scoperta, sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo romanzo. E' il mix perfetto di fantasia e storia, con un ritmo scorrevole già dalle prima pagine. 
Sono rimasta colpita dal tema principale del romanzo, un argomento che mi è sempre stato a cuore e che raramente ho trovato nei libri: la diversità.