Titolo: Enola Holmes: il caso del marchese scomparsoAutore: Nancy Spinger
Editore: De Agostini
Pagine: 224
Genere: Giallo, Middle Grade, Young Adult
Trama: Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.
Mi sono sempre piaciuti i libri con misteri ed enigmi da risolvere. Però Enola Holmes, il caso del marchese scomparso si è rivelato più infantile di quanto mi aspettassi. La copertina che richiama quella del film ha fatto crescere l'hype. Parto subito col dire che il film è stato decisamente più godibile del libro. Ma come lettura è stata abbastanza gradevole. Si legge in un soffio, è breve e scritto in modo semplice, e anche divertente. Il punto interessante del libro e ciò che ho amato di più è la giovane, testarda e intelligente protagonista Enola. Così come vengono presentati gli enigmi e il modo in cui Enola cerca disperatamente di scoprirne il significato. A parte questo, l'autrice ci fa vedere i disagi di quei preziosi indumenti di una volta e come un corsetto possa essere un'arma letale e allo stesso tempo un'arma di seduzione. Mi è piaciuta particolarmente l'ambientazione, l'atmosfera londinese dell'800 mi affascina sempre.
Altra cosa buona è la presenza seppur breve del famoso Sherlock Holmes e del fratello Mycroft. Su quest'ultimo il suo personaggio si avvicina parecchio a quelli che ho visto nei film e serie tv, a differenza di Sherlock che qui viene rappresentato decisamente meno contorto e trasandato, ma tutto questo non rovina affatto il suo personaggio; anzi, da quel tocco perfetto pur essendo un personaggio secondario.
Il caso del marchese scomparso introduce le avventure della sorellina di Sherlock Holmes, una giovane ragazza di 14 anni abbandonata dalla madre e perseguitata dai costumi di un'epoca in cui non sembra adattarsi.
Continuerò probabilmente questa saga nella speranza di una crescita e evoluzione di Enola, e nei misteri da risolvere.
Cosa ne pensate di Enola Holmes? Preferite più il libro o il film? Fatemelo sapere nei commenti. 😏
Nessun commento :
Posta un commento