sabato 26 settembre 2020

RECENSIONE | L'INCANTESIMO DEL DESIDERIO (LA TERRA DELLE STORIE #1) di CHRIS COLFER


Titolo:
La terra delle storie: l'incantesimo del desiderio 
Autore: Chris Colfer
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine: 497
Genere: Fantasy, Middle grade, libri per ragazzi, libri per bambini, young adult

Trama: Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c’è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall’altra parte c’è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L’avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare... 


Ma quello di cui la gente non si rende conto è che un cattivo è una vittima la cui storia non è stata raccontata. 
Ho scoperto La terra delle storie al momento giusto, non sapevo più cosa leggere, visto che nulla riusciva ad accontentarmi. Mi è stato consigliato e mi ha aiutato a uscire dal blocco del lettore. E' stata una lettura incredibilmente veloce. Sono rimasta veramente colpita da questo autore, non sarà un grande capolavoro per molti, ma è riuscito a creare una storia semplice, nulla di troppo complesso ma neanche qualcosa di noioso. E' principalmente per un pubblico di bambini, ma fidatevi gli adulti lo apprezzeranno se sono amanti del fantasy, delle fiabe e soprattutto se sono sognatori come me. Sono attratta dai libri per bambini/ragazzi perché se ben scritti e con una buona trama come base, riescono a farmi sentire di nuovo bambina, a trasportarmi nei bei ricordi che ho quando ho scoperto la mia passione per la lettura. 

I protagonisti Alex e Conner mi sono subito andati in simpatia, hanno un fascino tutto loro. Alex è una super fan delle fiabe tanto da conoscerle a memoria, intelligente, molto studiosa. Conner è il mio preferito, con le sue battute pazze, è l'opposto della sorella, ma nasconde del potenziale che tirerà fuori man mano nel corso della serie. 
Quello che ha reso interessante la storia è la continuazione di ogni personaggio delle fiabe. L'autore ci mostra cosa è successo dopo "E vissero per sempre felici e contenti". E' stato molto creativo in questo, unire le tante fiabe insieme, come La bella addormentata, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Riccioli d'oro, e altri. 
La terra delle storie potrà sembrare abbastanza prevedibile, ma l'ho trovato comunque perfetto. E' stato un ottimo inizio per una saga ricca di avventure. Ci riporta nel mondo della fiabe che tutti conosciamo, con un approccio nuovo, senza cadere nel banale, risvegliando il bambino interiore pagina dopo pagina. 


Avete letto La terra delle storie? Cosa ne pensate?

Nessun commento :

Posta un commento