venerdì 19 maggio 2023

RECENSIONE | IL CASO DEL VENTAGLIO SEGRETO (ENOLA HOLMES #4) di NANCY SPRINGER

Titolo: Il caso del ventaglio segreto (Enola Holmes #4)
Autore: Nancy Springer
Editore: De Agostini (novembre 2022)
Pagine: 200
Genere: middle-grade, historical, mystery, libri per ragazzi

Trama“Salvami! Non mi abbandonare!” Non si ricevono tutti i giorni richieste d’aiuto in un codice sconosciuto. A meno che il destinatario non sia un Holmes. Enola Holmes però non è famosa quanto suo fratello maggiore Sherlock, e normalmente non è a lei che ci si rivolge, quando si cerca un detective. Ma Enola, la terzogenita degli Holmes, è anche la mente più brillante e sagace che Londra abbia mai visto. Solo lei è in grado di decifrare il messaggio che una sua vecchia conoscenza, la bellissima Lady Cecily, le manda tramite il linguaggio segreto dei ventagli. Senza perdere un istante, Enola si mette in pista, determinata a scoprire la verità e aiutare la giovane dama. Riuscirà a portare a termine l’impresa da sola o dovrà coinvolgere quell’impettito di suo fratello, il tanto declamato Sherlock Holmes? Tra messaggi segreti e misteri insidiosi, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

In questa quarta avventura di Enola Holmes, ritroviamo la giovane Cecily conosciuta nel secondo libro "Il caso della dama sinistra", una ragazza di buona famiglia destinata a una vita convenzionale desiderosa di fuggire dalla sua gabbia dorata. Si trova di nuovo nei guai, ma stavolta la

mercoledì 11 gennaio 2023

RECENSIONE | CERCASI COMMESSA AL REPARTO OMICIDI (I MISTERI DEI MAGAZZINI SINCLAIR #1) di KATHERINE WOODFINE

 

Titolo: Cercasi commessa al reparto omicidi (I Misteri dei Magazzini Sinclair #1)
Editore: Piemme (18 giugno 2018)
Autore: Katherine Woodfine
Pagine: 313
Genere: young adult, middle grade, mystery, historical

TramaLondra, 1909. Dietro le scintillanti vetrine dei magazzini Sinclair si nasconde un mistero: qualcuno ha rubato un prezioso uccellino meccanico. La prima a essere sospettata dal direttore è Sophie Taylor, una ragazza appena assunta nel reparto moda. Determinati a risolvere il mistero, Sophie e i suoi amici Billy, Lil e Joe verranno coinvolti in una serie di intrighi che li porterà nei bassifondi di Londra dove, tra messaggi cifrati, spie e colpi di scena, scopriranno che il furto non è che la punta dell'iceberg.


Sono sempre affascinata dai libri mystery per ragazzi, e Cercasi commessa al reparto omicidi con la sua splendida copertina, che richiama perfettamente quella originale mi ha conquistata al primo sguardo. All'interno ci sono anche simpatiche illustrazioni. Questo libro è perfetto per chi ama Nancy Drew e Sherlock Holmes, ambientato in uno scintillante magazzino londinese del XXI secolo.
La protagonista Sophie Taylor, un'orfana, ha