venerdì 19 maggio 2023

RECENSIONE | IL CASO DEL VENTAGLIO SEGRETO (ENOLA HOLMES #4) di NANCY SPRINGER

Titolo: Il caso del ventaglio segreto (Enola Holmes #4)
Autore: Nancy Springer
Editore: De Agostini (novembre 2022)
Pagine: 200
Genere: middle-grade, historical, mystery, libri per ragazzi

Trama“Salvami! Non mi abbandonare!” Non si ricevono tutti i giorni richieste d’aiuto in un codice sconosciuto. A meno che il destinatario non sia un Holmes. Enola Holmes però non è famosa quanto suo fratello maggiore Sherlock, e normalmente non è a lei che ci si rivolge, quando si cerca un detective. Ma Enola, la terzogenita degli Holmes, è anche la mente più brillante e sagace che Londra abbia mai visto. Solo lei è in grado di decifrare il messaggio che una sua vecchia conoscenza, la bellissima Lady Cecily, le manda tramite il linguaggio segreto dei ventagli. Senza perdere un istante, Enola si mette in pista, determinata a scoprire la verità e aiutare la giovane dama. Riuscirà a portare a termine l’impresa da sola o dovrà coinvolgere quell’impettito di suo fratello, il tanto declamato Sherlock Holmes? Tra messaggi segreti e misteri insidiosi, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

In questa quarta avventura di Enola Holmes, ritroviamo la giovane Cecily conosciuta nel secondo libro "Il caso della dama sinistra", una ragazza di buona famiglia destinata a una vita convenzionale desiderosa di fuggire dalla sua gabbia dorata. Si trova di nuovo nei guai, ma stavolta la

situazione è ancora più critica. Enola si prenderà a cuore questo caso, anche se ciò la avvicinerà più che mai ai suoi fratelli Mycroft e Sherlock. Quest'ultimo si troverà coinvolto nelle indagini, e pian piano comincia a  comportarsi come un fratello maggiore protettivo, autoritario, e a riconoscere le qualità di sua sorella. 

«Mia cara sorella nervosa», mormorò, il suo tono sardonico e quasi, oserei dire, malinconico «mi ricordi un cavallo selvaggio delle lande.»

Ho adorato particolarmente i momenti che Enola condivide con Sherlock, sono spiritosi e realistici. Il loro rapporto fraterno subisce una timida evoluzione, rendendo ancora più intrigante il personaggio di Sherlock. A differenza di Mycroft che fa molta più fatica a capire Enola, Sherlock si sforza di farlo, perfino mettendo da parte pregiudizi e preconcetti sulle donne. La sua ammirazione nei confronti di Enola è molto evidente

«La curiosità va di pari passo con l'intelletto, e l'intelletto è una cosa di famiglia.»

Tra molti travestimenti, incontri inaspettati, Enola continua a cercare la sua strada e non perde l'occasione di chiarire che una donna non è meno di un uomo.

Ringrazio tantissimo De Agostini per la copia. 



Nessun commento :

Posta un commento