Autore: Nancy Springer
Editore: De Agostini (novembre 2022)
Pagine: 200
Genere: middle-grade, historical, mystery, libri per ragazzi
In questa quarta avventura di Enola Holmes, ritroviamo la giovane Cecily conosciuta nel secondo libro "Il caso della dama sinistra", una ragazza di buona famiglia destinata a una vita convenzionale desiderosa di fuggire dalla sua gabbia dorata. Si trova di nuovo nei guai, ma stavolta la
situazione è ancora più critica. Enola si prenderà a cuore questo caso, anche se ciò la avvicinerà più che mai ai suoi fratelli Mycroft e Sherlock. Quest'ultimo si troverà coinvolto nelle indagini, e pian piano comincia a comportarsi come un fratello maggiore protettivo, autoritario, e a riconoscere le qualità di sua sorella.«Mia cara sorella nervosa», mormorò, il suo tono sardonico e quasi, oserei dire, malinconico «mi ricordi un cavallo selvaggio delle lande.»
Ho adorato particolarmente i momenti che Enola condivide con Sherlock, sono spiritosi e realistici. Il loro rapporto fraterno subisce una timida evoluzione, rendendo ancora più intrigante il personaggio di Sherlock. A differenza di Mycroft che fa molta più fatica a capire Enola, Sherlock si sforza di farlo, perfino mettendo da parte pregiudizi e preconcetti sulle donne. La sua ammirazione nei confronti di Enola è molto evidente.
«La curiosità va di pari passo con l'intelletto, e l'intelletto è una cosa di famiglia.»
Tra molti travestimenti, incontri inaspettati, Enola continua a cercare la sua strada e non perde l'occasione di chiarire che una donna non è meno di un uomo.
Ringrazio tantissimo De Agostini per la copia.
Nessun commento :
Posta un commento