giovedì 31 dicembre 2020

RECENSIONE | IN FUGA DA HOUDINI (STALKING JACK THE RIPPER #3) di KERRI MANISCALCO

Titolo
: In fuga da Houdini (Stalking Jack the Ripper #3)
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori Oscar Fantastica
Pagine: 552
Genere: mystery, historical, romance, thriller, young adult

TramaAudrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l'America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata - compresa l'esibizione di un giovane e promettente artista della fuga - sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l'altra, giovani donne vengono trovate morte.
Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna - con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi - si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull'identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?

L'ambientazione cambia anche in questo terzo libro, tutto si svolge

giovedì 17 dicembre 2020

RECENSIONE | FAIRY OAK IL SEGRETO DELLE GEMELLE di ELISABETTA GNONE


Titolo: Il segreto delle gemelle
Autore: Elisabetta Gnone
Editore: Salani Editore 
Pagine: 278
Genere: fantasy, middle grade, fantasy per bambini e ragazzi

TramaFairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po'. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e... volano. Questa storia è raccontata da una di loro e narra l'avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca...

Se qualcuno dovesse chiedermi qual è stato il libro che mi ha fatto appassionare alla lettura, risponderei Fairy Oak, il segreto delle gemelle. Sono passati dodici anni, l'avrò riletto penso 5 volte sicuro e ancora mi emoziona, mi porta indietro nel tempo leggerlo adesso. E' stato un regalo di mia madre e l'ho custodito gelosamente. In occasione del nuovo libro della saga che è uscito a Ottobre, ho pensato di tornare ancora una volta a Fairy Oak.

La storia è narrata dal punto di vista di Felì, la fata delle due gemelle Vaniglia e Pervinca. E' abbastanza introduttivo, ci presenta il villaggio di Fairy Oak, i suoi abitanti, le loro personalità e stravaganze, personaggi secondari simpatici, come Tomelilla, sua sorella Dalia e il cognato Cicero, Fox, Grisam che è il mio preferito e altri ancora. Racconta in sostanza i primi anni di Vaniglia e Pervinca, ragazzine curiose, non proprio identiche ma che sono il riflesso dell'altra. 
C'è qualcosa che rende speciale questa saga, e che ho amato fin da subito, sono le illustrazioni. Una più bella dell'altra, ci sono molte immagini dei personaggi, dei luoghi. 
Il segreto delle gemelle ha uno stile molto semplice ma accattivante. L'autrice ci immerge in un mondo di fantasia in cui vediamo una quercia parlante, umani e creature magiche che vivono insieme, mescolati in una perfetta armonia. 
Fairy Oak: il segreto delle gemelle è il primo di una trilogia perfetta per tutte le età. E' un inizio perfetto, un mix di avventura, mistero, amicizia, coraggio, fratellanza e natura. 



martedì 17 novembre 2020

RECENSIONE | ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA (STALKING JACK THE RIPPER #2) di KERRI MANISCALCO

Titolo
: Alla ricerca del Principe Dracula
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori Oscar Fantastica 
Pagine: 468
Genere: Mystery, YoungAdult, romance, historical 


Trama
: Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.
Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.


Prima di buttarmi nella lettura avevo seriamente timore di ritrovarmi una storia di vampiri. E meno male che non è andata così! 
Dopo gli eventi del primo libro, ci troviamo in Romania,

lunedì 16 novembre 2020

RECENSIONE | SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE di KERRI MANISCALCO


Titolo
: Sulle tracce di Jack lo squartatore
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori Oscar Fantastica
Pagine: 369
Genere: young adult, historical, thriller, mystery, romance

TramaÈ stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.
Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d'esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.


Ci troviamo a Londra nel fine 800', precisamente nel 1888. Audrey Rose, sogna di studiare per diventare

sabato 26 settembre 2020

RECENSIONE | L'INCANTESIMO DEL DESIDERIO (LA TERRA DELLE STORIE #1) di CHRIS COLFER


Titolo:
La terra delle storie: l'incantesimo del desiderio 
Autore: Chris Colfer
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine: 497
Genere: Fantasy, Middle grade, libri per ragazzi, libri per bambini, young adult

Trama: Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c’è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall’altra parte c’è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L’avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare... 


Ma quello di cui la gente non si rende conto è che un cattivo è una vittima la cui storia non è stata raccontata. 
Ho scoperto La terra delle storie al momento giusto, non sapevo più cosa leggere, visto che nulla riusciva ad accontentarmi. Mi è stato consigliato e mi ha aiutato a uscire dal blocco del lettore. E' stata una lettura incredibilmente veloce. Sono rimasta veramente colpita da questo autore,

giovedì 24 settembre 2020

RECENSIONE | IL CASO DEL MARCHESE SCOMPARSO (ENOLA HOLMES #1) di NANCY SPINGER


 Titolo: Enola Holmes: il caso del marchese scomparso

Autore: Nancy Spinger
Editore: De Agostini

Pagine: 224
Genere: Giallo, Middle Grade, Young Adult



Trama: Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

Mi sono sempre piaciuti i libri con misteri ed enigmi da risolvere. Però Enola Holmes, il caso del marchese scomparso si è rivelato più infantile di quanto mi aspettassi.

giovedì 7 maggio 2020

RECENSIONE | LA CACCIATRICE DI FATE (THE FALCONER #1) di ELIZABETH MAY

Titolo: La cacciatrice di fate 
Autore: Elizabeth May
Editore
Sperling & Kupfer (18 febbraio 2014)
Pagine: 378
Genere: Fantasy, Young Adult, Steampunk



Trama: Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.

Forse pochi di voi ricordano questa serie, finita nel dimenticatoio, poiché in Italia è uscito soltanto il primo libro. Le CE italiane dovrebbero ripubblicarla, perché ci stiamo perdendo veramente tanto: Aileana, una protagonista tosta, l'affascinante Kiaran che farebbe innamorare tutti; una storia piena di azione e romanticismo. 

venerdì 1 maggio 2020

RECENSIONE| SHADOWHUNTERS: LA CATENA D'ORO (THE LAST HOURS #1) di CASSANDRA CLARE

Titolo: Shadowhunters: La catena d'oro (The Last Hours #1)
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori (3 marzo 2020)
Pagine: 547
Genere: Fantasy, Young Adult


Trama: Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi. 


Tu sei la fiamma che non può essere estinta. Sei la stella che non si può smarrire.

giovedì 30 aprile 2020

Cosa c'è di nuovo? | Uscite maggio/giugno

Quest'anno verranno pubblicati tanti libri interessanti, ho segnato alcune prossime uscite che aspettavo da tempo.

26/05 ↠ Promised (The Betrothed #1) di Kiera Cass
Sperling & Kupfer • 304 pagine • Acquistalo qui
Trama: Come tutte le ragazze che vivono nel castello di Keresken, Lady Hollis Brite sogna di fare innamorare di sé Jameson, l'affascinante re del regno di Coroa, che sposandola la renderebbe non solo regina, ma una vera e propria leggenda. Quando, inaspettatamente, il giovane regnante si accorge di lei e comincia a corteggiarla con doni stravaganti, Hollis è incredula e lusingata dalle sue attenzioni. Ben presto, però, si rende conto che essere la prescelta non è il sogno che immaginava, soprattutto nell'istante in cui incrocia i penetranti occhi azzurri di Silas, un ragazzo misterioso venuto da lontano, che comincia a farle battere il cuore e le scatena dentro una vera e propria tempesta. Mentre gli sguardi di tutta la corte sono puntati su di lei, Hollis si troverà costretta a scegliere tra la vita che ha sempre desiderato e una vita che non avrebbe mai e poi mai pensato di desiderare. Dopo "The Selection" torna in libreria Kiera Cass. "Promised" e il primo capitolo della saga.

Critiche a parte per il titolo diverso e per la copertina, non ho grandi aspettative per la nuova storia della Cass. Quando ha annunciato la nuova saga mi aspettavo qualcosa di nuovo, ma  forse è presto per sbilanciarmi. 


3/06 ↠ La città di ottone (The Daevabad #1) di S.A. Chakraborty
Mondadori • 528 pagine 

Trama: Egitto, XVIII SECOLO. Nahri non ha mai creduto davvero nella magia, anche se millanta poteri straordinari, legge il destino scritto nelle mani, sostiene di essere un'abile guaritrice e di saper condurre l'antico rito della zar. Ma è solo una piccola truffatrice di talento: i suoi sono tutti giochetti per spillare soldi ai nobili ottomani, un modo come un altro per sbarcare il lunario in attesa di tempi migliori. 
Quando però la sua strada si incrocia accidentalmente con quella di Dara, un misterioso jinn guerriero, la ragazza deve  rivedere le sue convinzioni. Costretta a fuggire dal Cairo, insieme a Dara attraversa sabbie calde e spazzate dal vento che pullulano di creature di fuoco, fiumi in cui dormono i mitici marid, rovine di città un tempo maestose e montagne popolate di uccelli rapaci che non sono ciò che sembrano. Oltre tutto ciò si trova Daevbad, la leggendaria città di ottone. Nahri non lo sa ancora, ma il suo destino è indissolubilmente legato a quello di Daevbad, una città in cui, all'interno di mura metalliche intrise di incantesimi, il sangue può essere pericoloso come la più potente magia. Dietro le Porte delle sei tribù di jinn, vecchi risentimenti ribollono in profondità e attendono solo di poter emergere. L'arrivo di Nahri in questo mondo rischia di scatenare una guerra che era stata tenuta a freno per molti secoli. 

La trama, la copertina, tutto praticamente ricorda Il dominio del fuoco, soprattutto Rebel il deserto in fiamme. Se già mi fa pensare a queste belle saghe, immagino che La città di ottone mi piacerà un sacco.
Quali titoli non vedete l'ora di leggere?


mercoledì 29 aprile 2020

BOOK PLAYLIST | Playlist associate ai miei libri preferiti

Vi piace ascoltare musica mentre leggete? Quando leggo, spesso accedo a Spotify e ascolto colonne sonore per film. La musica mi porta lontano dalla realtà, all'interno del libro che sto leggendo, ed è fantastico credetemi. Per puro caso, ho ascoltato una canzone, e subito ho pensato a quanto mi ricordasse un libro. Non sono l'unica ad associare la musica alle parole, visto che anche molti autori creano playlist su cui scrivono mentre creano i loro romanzi. Ma le mie playlist sono leggermente diverse, perché la maggior parte sono solo strumentali. 


Oggi in particolare condivido la mia playlist per la serie Caraval di Stephanie Garber. La traccia Legend in Your Mind  vi ricorda qualcuno? 😍




RECENSIONE | FINALE (CARAVAL #3) di STEPHANIE GARBER

Titolo: Finale (Caraval #3)
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli (3 dicembre 2019)
Pagine: 496
Genere: Fantasy, Young Adult


Serie Caraval
#1 Caraval
#2 Legend
#3 Finale

Trama: Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.



Il suo mondo si era trasformato in qualcosa di ancora più magico e prezioso, ora che c'era lei. 

RECENSIONE | LEGEND (CARAVAL #2) di STEPHANIE GARBER

Titolo: Legend (Caraval #2)
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli (13 novembre 2018)
Pagine: 480
Genere: Fantasy, Young Adult


Serie Caraval
#1 Caraval
#2 Legend
#3 Finale

Trama: Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.
“Ogni buona storia ha bisogno di un cattivo.
“I cattivi migliori, però, sono quelli che sotto sotto ti stanno simpatici, e mia nonna diceva sempre che era Legend il cattivo di Caraval.