mercoledì 29 aprile 2020

RECENSIONE | FINALE (CARAVAL #3) di STEPHANIE GARBER

Titolo: Finale (Caraval #3)
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli (3 dicembre 2019)
Pagine: 496
Genere: Fantasy, Young Adult


Serie Caraval
#1 Caraval
#2 Legend
#3 Finale

Trama: Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.



Il suo mondo si era trasformato in qualcosa di ancora più magico e prezioso, ora che c'era lei. 

È sempre triste lasciare personaggi di una storia che ha saputo incantare.
Finale unisce i due punti dei vista di Rossella e Tella, entrambe hanno raggiunto il proprio finale. Ho rivalutato Tella già nel libro precedente, mi è piaciuta la sua storia. Ma devo ammettere che Finale non è il mio preferito della serie, perché prende una piega diversa da quella che immaginavo in particolare su un personaggio che adoro, in più certe cose non sono state spiegate.  Nonostante questo, la lettura è stata magica come i precedenti libri. I personaggi sono cresciuti, hanno disegnato il loro cammino man mano, e veramente non ho parole per descrivere la crescita di Legend. Rimarrà il mio personaggio preferito, con quell'alone di mistero che porterà sempre con sé, e per l'amore e desiderio, umanità che ha saputo tirar fuori in Finale.

“Non posso dire di capire l'amore, o di essere bravo ad amare, perché  non ho mai amato nessuno prima. Ma io amo tutto di te, Donatella Dragna. Tutto.


Adoro Rossella e Julian. La loro storia è stata meravigliosa, mi sono mancati per tutto il secondo libro. Rossella mi ha sorpresa, mi è piaciuto molto il  modo in cui la sua storia si è rivelata al di là del romanticismo. 
L'aggiunta dei fati in Legend è stato uno sviluppo interessante sul mondo e sulla mitologia di Caraval, ha creato un'atmosfera magica, soprattutto il tragico aspetto dell'essere un destino, che la loro principale debolezza è l'amore. 


Jacks a mio parere è servito per alimentare il triangolo amoroso, non gli è stato dato un vero finale e spero che l'autrice decida di darglielo, perché è un personaggio complicato, interessante e la sua storia aveva ancora qualcos'altro da raccontare. 

I suoi occhi scintillavano di un intenso azzurro argento. Lei li aveva sempre considerati inumani, invece traboccavano di una tenerezza infinita, come se lui non desiderasse altro che la sua felicità. 

Avrei voluto che l'epilogo fosse un po' più lungo, magari più capitoli di Legend, e sul suo rapporto con Julian prima di diventare Mastro di Caraval. Comunque, il suo finale è una bomba.
In termini di conclusione della serie, mi sento abbastanza soddisfatta. 
Finale ha dato importanza a entrambe le sorelle e a reso la storia intrigante tra tradimenti, lealtà, sacrifici e amore. 




Nessun commento :

Posta un commento