lunedì 27 dicembre 2021

RECENSIONE | LO STREGONE DEI VENTI di MIKI MONTICELLI

 

Titolo: Lo stregone dei venti
Autore: Miki Monticelli
Editore: Edicart (Aprile 2019)
Pagine: 320
Genere: Fantasy, narrativa per ragazzi, middle grade 

TramaLa giovane Cassandra, orfana e ospite di un tetro collegio, ha una vita molto difficile, tra le angherie della direttrice e í dispetti delle compagne. Qualcosa cambierà in modo drastico e inaspettato quando riceverà una bizzarra eredità da una vecchia zia bisbetica: una lampadina rossa, alcuni dadi, ritagli di tessuto, aghi, fili e un quadretto a prima vista insulso e banale... Questi oggetti misteriosi si riveleranno essere i mezzi per accedere alla porta segreta che conduce in un mondo magico. Qui, grazie a un Dono che non sapeva di avere, Cassandra si troverà coinvolta in un'epica battaglia tra il giovane Stregone dei Venti e la potentissima Maga dello Stagno Morto. Da che parte si schiererà Cassandra? E quale prezzo dovrà pagare per le sue scelte?


Cassandra è una ragazza tranquilla, forse un po' seria, tanto da non arrabbiarsi mai. Vive in un collegio e non ha amici. La sua vita cambia quando sua zia, una donna piuttosto scontrosa che ha visto solo una volta, le lascia in eredità degli oggetti apparentemente insignificanti e di nessun valore.
La vita della protagonista prende una svolta inaspettata. 
Scoprirà un mondo nuovo, molto diverso da quello che conosce.
Tra personaggi strambi e curiosi, un mondo fantastico,

venerdì 24 dicembre 2021

RECENSIONE | MIDNIGHT IN EVERWOOD di M.A. Kuzniar


Titolo: Midnight in Everwood
Autore: M.A. Kuzniar
Editore: HQ (ottobre 2021)
Pagine: 352
Lingua: Inglese
Genere: Fantasy, Retelling, Romance, Historical Fiction 
TramaNottingham, 1906

Marietta Stelle longs to be a ballerina but, as Christmas draws nearer, her dancing days are numbered – she must marry and take up her place in society in the New Year. But, when a mysterious toymaker, Dr Drosselmeier, purchases a neighbouring townhouse, it heralds the arrival of magic and wonder in Marietta’s life.
After Drosselmeier constructs an elaborate theatrical set for her final ballet performance on Christmas Eve, Marietta discovers it carries a magic all of its own – a magic darker than anyone could imagine. As the clock chimes midnight, Marietta finds herself transported from her family’s ballroom to a frozen sugar palace, silent with secrets, in a forest of snow-topped fir trees. She must find a way to return home before she’s trapped in Everwood’s enchanting grip forever.
In the darkness of night, magic awaits and you will never forget what you find here…

"Changes requires a deeper streght than most people shall ever know."
Questa rivisitazione dello Schiaccianoci è una perfetta lettura invernale, piena di neve e fantasia, ha un leggero tocco gotico che si aggiunge all'atmosfera di uno splendido paesaggio invernale. 
A Nottingham nel 1906, la ballerina Marietta Stelle sogna di fare un'audizione per una prestigiosa compagnia di balletto.
Vuole disperatamente una vita in cui sia libera di seguire il suo amore per il balletto
, ma i suoi genitori hanno altri progetti per il suo futuro.
Quando un uomo misterioso

venerdì 17 dicembre 2021

RECENSIONE | IL DESTINO DI MORRIGAN CROW (NEVERMOOR #1) di JESSICA TOWNSEND

Titolo: Il destino di Morrigan Crow. Nevermoor
Autore: Jessica Townsend
Editore: Il Castoro
Pagine: 386
Genere: Middle Grade, Fantasy, Libri per ragazzi

TramaMorrigan Crow è maledetta. Eventi funesti accadono tutto intorno a lei, e non può fare niente per impedirlo. La sua maledizione ha però una data di scadenza: Morrigan morirà la notte del suo undicesimo compleanno. Ma proprio quella notte il misterioso Jupiter North arriva a salvarla e la porta con sé nella segreta città di Nevermoor. Qui Morrigan si trova catapultata in una realtà incredibile e magica; e ha la possibilità di unirsi alla Wundrous Society, un'organizzazione prestigiosa e misteriosissima. Per farlo deve superare quattro difficili prove grazie al suo talento... un talento che però Morrigan sostiene di non possedere. Perché Jupiter allora ha scelto proprio lei? Entrare a far parte della Wundrous Society è l'unico modo per restare a Nevermoor e Morrigan dovrà usare tutto il suo coraggio e la sua forza per affrontare perfidi rivali e uno spietato nemico.

Ultimamente trovo tanti Middle Grade nuovi da leggere, hanno tutti delle copertine meravigliose, e Nevermoor non è da meno. Anche se è consigliato per un pubblico molto giovane, dai 10 in su, questo libro lo consiglio veramente a tutti; ha una storia così complessa, riflessiva che incanta a qualsiasi età
Ha una protagonista forte ma allo stesso tempo timorosa di sbagliare, tanta fantasia, nuovi mondi, con maledizioni, poteri e anche personaggi folli e curiosi. E l'ho adorato, perché è riuscito a tirarmi fuori dal blocco del lettore qualche mese fa. 
«Nella vita succedono sempre un sacco di cose. Cose inaspettate.
Cose che non potresti mai aspettarti proprio perché sono davvero... inaspettate.»
La storia inizia con Morrigan, una ragazza che vive perseguitata da una maledizione; ogni volta che si presentano incidenti ed eventi catastrofici la colpa ricade su di lei. E come se non bastasse, è destinata a morire la notte del suo undicesimo compleanno. Ma un giorno prima di compiere undici anni, Morrigan riceve una lettera da uno sponsor: Jupiter, per unirsi alla Wundrous Society, un'organizzazione prestigiosa e misteriosissima. Morrigan farà parte di un nuovo mondo: Nevermoor, dove troverà ciò che ha sempre desiderato, una famiglia che la sostenga e  la ami, scoprire il motivo della maledizione e vivere oltre gli undici anni. 
Morrigan affronta questo cambiamento con coraggio ma allo stesso con una certa paura. Ha bisogno di tempo per comprendere come sarà la sua vita ora che vive a Nevermoor. E' una ragazza matura per l'età che ha, è intelligente e leale. 
Dall'altra parte Jupiter, l'eccentrico proprietario dell'Hotel Deucalione, è diventato il mio personaggio preferito. E' allegro, ottimista e un po' presuntuoso ma non troppo. Mi piace il suo modo di vedere le cose e di dirle apertamente. E' un personaggio che nasconde diversi segreti e che lo rende davvero speciale. 
Ci sono tanti altri personaggi, che ho adorato, Hawthorne e Jack, diventeranno amici di Morrigan. Dei due, quello che mi è piaciuto di più è stato Hawthorne. Finisce sempre per cacciarsi nei guai a causa della sua natura curiosa, combina qualche guaio, ma non esita ad aiutare la sua migliore amica Morrigan. 
Era tipico di Hawthorne adattarsi senza problemi alla stranezza della sua vita, ma ciò nonostante si sentiva molto sollevata lo stesso. 
«Non ho mai infranto una promessa fatta con il mignolino in vita mia. Mai
Ciò che colpisce di più di questo libro è l'immaginazione dell'autrice. È stata molto creativa nel dare vita al mondo di Nevermoor. La sua narrazione è divertente, unica e complessa a modo suo, con belle descrizioni molto suggestive. E il finale è uno di quelli che ti invogliano a leggere subito il seguito. 
Non vedo l'ora di scoprire cosa riserverà la seconda parte di Nevermoor.



lunedì 6 dicembre 2021

RECENSIONE | ONCE UPON A BROKEN HEART di STEPHANIE GARBER

 

Once Upon a Broken Heart (Once Upon a Broken Heart #1)
Autore: Stephanie Garber
Editore: Flatiron Books (28 settembre 2021)
Pagine: 416
Genere: Fantasy, Young Adult, Romance

Trama: How far would you go for happily ever after?

For as long as she can remember, Evangeline Fox has believed in true love and happy endings...until she learns that the love of her life will marry another.
Desperate to stop the wedding and to heal her wounded heart, Evangeline strikes a deal with the charismatic but wicked Prince of Hearts. In exchange for his help, he asks for three kisses, to be given at the time and place of his choosing.
But after Evangeline’s first promised kiss, she learns that bargaining with an immortal is a dangerous game—and that the Prince of Hearts wants far more from her than she’d pledged. He has plans for Evangeline, plans that will either end in the greatest happily ever after or the most exquisite tragedy….

“Every story has the potential for infinite endings.
Non vedevo l'ora di leggere lo spin-off di uno dei personaggi della serie Caraval, la mia preferita in assoluto. Consiglio di leggere la trilogia di Caraval prima di questo spin-off, ci sono alcune cose che sono collegate tra tutti i libri, soprattutto per quanto riguarda Jacks.
“Maybe the stories have it wrong and there's another true love waiting for you.
Once Upon a Broken Heart ha un'atmosfera da favola, come suggerisce il titolo "C'era una volta", ed esplora fino a che punto una persona

venerdì 3 dicembre 2021

RECENSIONE | AL CENTRO DELL'UNIVERSO di MORGAN MATSON

Titolo: Al centro dell'universo
Autore: Morgan Matson
Editore: Newton Compton (febbraio 2016)
Pagine: 384
Genere: Young Adult, Contemporary, Romance 

TramaEmily ha deciso di correre qualche rischio per trascorrere l’estate più travolgente della sua vita. Prima di Sloane, Emily non andava alle feste, parlava a malapena con i ragazzi, non aveva mai fatto niente di folle. Ma Sloane, un vero e proprio “tornado sociale”, è la migliore amica che si possa avere e l’ha tirata fuori dal suo guscio. Eppure, poco prima di quella che doveva essere un’estate epica, Sloane... scompare. Lascia solo una misteriosa lista con tredici cose, alquanto bizzarre, che Emily dovrà fare. Per esempio: “Cogli le mele di notte”. Va bene, abbastanza facile. “Balla fino all’alba”. Perché no? “Bacia uno sconosciuto”. Che cosa?! Ma senza Sloane, Emily potrà farcela? Chissà cosa succederà, con tutta un’estate davanti e l’inaspettato aiuto dell’affascinante Frank Porter...
La storia inizia con Emily di ritorno dopo una vacanza passata in famiglia, che desidera incontrare la sua migliore amica Sloane, ma non riesce a trovarla da nessuna parte, non risponde alle chiamate e ai messaggi. Emily crede che sia la possibilità che sia andata da qualche parte dove non c'è segnale.  Sloane le ha lasciato qualcosa di molto particolare, una lista di cose da fare in cui vengono specificate alcune cose che Emily non farebbe mai a causa del suo carattere. Questo la porta a pensare che potrebbe contenere la risposta al misterioso luogo in cui si trova la sua migliore amica. La trama ci porta attraverso il compimento di questo lista, dove Emily scoprirà e imparerà molte cose lungo il percorso.
«Le cose migliori spesso non sono facili. Specialmente all'inizio, e ti assicuro che non voglio mollare».
Mi è piaciuto tantissimo lo sviluppo della storia, ma soprattutto l'evoluzione del protagonista.