venerdì 1 maggio 2020

RECENSIONE| SHADOWHUNTERS: LA CATENA D'ORO (THE LAST HOURS #1) di CASSANDRA CLARE

Titolo: Shadowhunters: La catena d'oro (The Last Hours #1)
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori (3 marzo 2020)
Pagine: 547
Genere: Fantasy, Young Adult


Trama: Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi. 


Tu sei la fiamma che non può essere estinta. Sei la stella che non si può smarrire.
Per prepararmi a Chain of Gold ho letto tutte le novelle e racconti per conoscere meglio questi nuovi personaggi. Personalmente, consiglio la lettura di Chain of Gold dopo la trilogia The Infernal Devices perché ritroviamo alcuni personaggi della serie. E il mio amato William Herondale! Mentre leggevo le scene di Will è partito il momento nostalgia. Oltre al mio amatissimo Herondale con figli, troviamo anche le altre famiglie, Lightwood, Fairchild, nonché i Carstairs. 

La storia si concentra più sugli Herondale, poiché la trama principale ruota attorno a loro, anche se gli altri personaggi come Cordelia hanno storie interessanti e sono rilevanti di per sé. Però ho notato che la Clare ha creato personaggi troppo simili ad altri già visti nelle serie precedenti di Shadowhunters, in particolare Matthew Fairchild ha caratteristiche simili a quelle di Jace o Will; James Herondale non soltanto per il nome ricorda Jem Carstairs, e questo è decisamente un punto in meno alla Clare, perché mi aspettavo personaggi un po' diversi, originali insomma. Fortunatamente è successo così con Cordelia, è il mio personaggio preferito di questa nuova serie. Adoro il suo legame con Lucie Herondale. Mi piace come si comporta in determinate situazioni. Non è  particolarmente impulsiva, ha una personalità abbastanza equilibrata e questo la rende affidabile, se non il personaggio più "normale" di tutti. 

Mi aspettavo qualcosa di più dal punto di vista narrativo, non c'è molta azione, ho notato alcuni capitoli un po' noiosi. A parte la marea di personaggi che ci sono, comunque ho l'impressione che la Clare si sia concentrata più sulle tante possibili coppie con i loro problemi amorosi, che sulla parte fantasy. Apprezzo comunque alcune ship. James &  Cordelia, in particolare è la mia preferita. Non mi dilungo molto su di loro perché potrei fare un discorso lunghissimo e arrabbiarmi di brutto con la Clare per il finale. 


Di notte, per molto tempo a seguire, avrebbe ripensato al gelsomino e alla brace, alla pressione di quel braccio, a quegli occhi impenetrabili che scrutavano i suoi. 

Lucie & Jesse, altra ship interessante; non ho la più pallida idea di come l'autrice porterà avanti la  loro relazione. L'importante è che tutte queste ship non finiscano come in The Infernal Devices. Chi ha letto e criticato il finale può capirmi. 
Altra cosa che ho adorato è Cortana. Sì, una spada è riuscita a impressionarmi più di tutto il resto della storia.  La catena d'oro ha lasciato molte domande e cose in sospeso. Non mi resta che attendere il seguito e pregare per le nuove ship! 


Cosa ne pensate di Chain of gold? 


Nessun commento :

Posta un commento