lunedì 16 novembre 2020

RECENSIONE | SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE di KERRI MANISCALCO


Titolo
: Sulle tracce di Jack lo squartatore
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori Oscar Fantastica
Pagine: 369
Genere: young adult, historical, thriller, mystery, romance

TramaÈ stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.
Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d'esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.


Ci troviamo a Londra nel fine 800', precisamente nel 1888. Audrey Rose, sogna di studiare per diventare un medico legale. E' cresciuta con l'idea di dover diventare una perfetta dama, ma Audrey Rose è totalmente diversa da come si aspettano tutti. Passa molto tempo nel laboratorio dello zio a impugnare un bisturi da autopsia. 
Si troverà coinvolta a dover risolvere un caso di omicidio da parte dell'assassino seriale conosciuto come Jack lo squartatore. Nelle indagini l'affiancherà un altro personaggio, Thomas Cresswell, apprendista dello zio di Audrey Rose. 

«Adoro quando sei così perfida con me, Wadsworth. Il mio cuore batte più forte.»

Audrey Rose non è la mia protagonista preferita, ma mi è piaciuta. Ho apprezzato il suo impegno nel voler modernizzare il ruolo della donna, e ci riesce in parte. Ma essendo una ragazza di diciassette anni, si comporta esattamente come un'adolescente. Soltanto quando partono le indagini sul caso appare molto più seria, ma rimane comunque un personaggio già visto e rivisto.


Ero bellissima e pericolosa allo stesso tempo. Una rosa con le spine. Ero esattamente ciò che avrei voluto essere


Thomas Cresswell è il personaggio che più mi ha colpita, mi ricorda tantissimo William Herondale (Shadowhunters The infernal devices)  e Thorne (Le Cronache Lunari) con le sue battute sempre pronte, è sarcastico in un modo pazzesco, ho riso tanto in alcune scene! Il romance l'ho trovato necessario, non è il punto chiave fortunatamente altrimenti sarebbe il classico romanzo rosa. Mi piace la chimica che si crea pian piano tra Audrey Rose e Thomas. 

«Mia cara Wadsworth, la nostra frequentazione ti sta rendendo sempre più perspicace. La tua intelligenza mi affascina... alquanto.» disse Thomas, inarcando malizioso le sopracciglia. «Beviamoci un bicchiere di vino e balliamo in maniera inappropriata. Tu ti sei già messa in ghingheri per me... approfittiamone.» Mi porse la mano, il palmo rivolto verso l'alto, e sul suo volto spuntò un sorrisetto. 

L'autrice a un certo punto però mi ha fatto storcere un po' il naso. Non mi è piaciuta la scelta di inserire nella storia un elemento fantasy, soprannaturale. Era praticamente inutile, non capisco perché è dovuto risultare fondamentale nel far intuire a Audrey Rose chi fosse l'assassino. Tra l'altro il risolvimento del caso è stato abbastanza facile, l'identità di Jack lo squartatore si capisce fin dall'inizio. Comunque il personaggio che ricopre questo ruolo mi è piaciuto, così come le sue motivazioni che c'erano dietro ai suoi crimini, e questo condizionerà tantissimo Audrey Rose, lascerà un segno nella sua vita come si vedrà anche nei seguiti.

Sulle tracce di Jack lo squartatore è un ottimo inizio di una tetralogia che mi ha fatto appassionare da subito con il suo stile frizzante e anche moderno. E' un mix perfetto di quello amo nei libri: una Londra vittoriana, misteri, una bel romance ben costruito e personaggi indimenticabili come Thomas Cresswell. 

Qui sotto c'è qualcosa di speciale che ho creato apposta per questa serie di libri: una playlist su spotify perfetta per "Sulle tracce di Jack lo squartatore". Spero piaccia ai lettori che come me amano leggere ascoltando musica. 

Nessun commento :

Posta un commento