martedì 15 novembre 2022

RECENSIONE | IL CASO DELLA DAMA SINISTRA (ENOLA HOLMES #2) di NANCY SPRINGER

 

Titolo: Il caso della dama sinistra (Enola Holmes #2)
Autore: Nancy Springer 
Editore: De Agostini (ottobre 2020)
Pagine: 238
Genere: Mystery, Historical, Middle-grade, Avventura

TramaSfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un'impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes... Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft. Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada. È proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d'amore? O peggio... di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. Enola però non si perde d'animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima... Tra incredibili travestimenti e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. 


Questa è una di quelle storie che migliora sempre di più e 
che ti fa venir voglia di continuare a leggere i suoi seguiti. Mi è piaciuta particolarmente l'ambientazione, l'atmosfera londinese dell'800 mi affascina sempre. 
Dopo Il caso del marchese scomparso, Enola travestita da Ivy Meshle, segretaria dell'immaginario detective Ragostin, vive una vita libera, libera da corsetti e altre restrizioni femminili. 
"La cosa peggiore che potrebbe accadermi sarebbe di perdere la mia libertà."

Enola è una perfetta protagonista per la sua storia, con una spiccata capacità di deduzione e una determinazione che poco hanno da invidiare ai fratelli Mycroft e Sherlock. Continua ad essere coinvolta nelle indagini assumendo varie personalità, assaporando la libertà che tanto desidera. 
I libri di Enola Holmes sono principalmente per un pubblico giovanile, ma sono perfetti perché intrattengono, emozionano mentre si seguono le avventure di una protagonista forte, coraggiosa, intelligente che cerca di trovare il suo posto in una società da cui non riesce ad adattarsi. 


"L'unico modo che avevo per restare al sicuro e rimanere libera era essere... essere quello che il mio nome aveva decretato per me. Enola. Sola."

Ringrazio tantissimo De Agostini per la copia. 



Nessun commento :

Posta un commento