giovedì 31 dicembre 2020

RECENSIONE | IN FUGA DA HOUDINI (STALKING JACK THE RIPPER #3) di KERRI MANISCALCO

Titolo
: In fuga da Houdini (Stalking Jack the Ripper #3)
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori Oscar Fantastica
Pagine: 552
Genere: mystery, historical, romance, thriller, young adult

TramaAudrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l'America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata - compresa l'esibizione di un giovane e promettente artista della fuga - sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l'altra, giovani donne vengono trovate morte.
Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna - con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi - si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull'identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?

L'ambientazione cambia anche in questo terzo libro, tutto si svolge

giovedì 17 dicembre 2020

RECENSIONE | FAIRY OAK IL SEGRETO DELLE GEMELLE di ELISABETTA GNONE


Titolo: Il segreto delle gemelle
Autore: Elisabetta Gnone
Editore: Salani Editore 
Pagine: 278
Genere: fantasy, middle grade, fantasy per bambini e ragazzi

TramaFairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po'. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e... volano. Questa storia è raccontata da una di loro e narra l'avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca...

Se qualcuno dovesse chiedermi qual è stato il libro che mi ha fatto appassionare alla lettura, risponderei Fairy Oak, il segreto delle gemelle. Sono passati dodici anni, l'avrò riletto penso 5 volte sicuro e ancora mi emoziona, mi porta indietro nel tempo leggerlo adesso. E' stato un regalo di mia madre e l'ho custodito gelosamente. In occasione del nuovo libro della saga che è uscito a Ottobre, ho pensato di tornare ancora una volta a Fairy Oak.

La storia è narrata dal punto di vista di Felì, la fata delle due gemelle Vaniglia e Pervinca. E' abbastanza introduttivo, ci presenta il villaggio di Fairy Oak, i suoi abitanti, le loro personalità e stravaganze, personaggi secondari simpatici, come Tomelilla, sua sorella Dalia e il cognato Cicero, Fox, Grisam che è il mio preferito e altri ancora. Racconta in sostanza i primi anni di Vaniglia e Pervinca, ragazzine curiose, non proprio identiche ma che sono il riflesso dell'altra. 
C'è qualcosa che rende speciale questa saga, e che ho amato fin da subito, sono le illustrazioni. Una più bella dell'altra, ci sono molte immagini dei personaggi, dei luoghi. 
Il segreto delle gemelle ha uno stile molto semplice ma accattivante. L'autrice ci immerge in un mondo di fantasia in cui vediamo una quercia parlante, umani e creature magiche che vivono insieme, mescolati in una perfetta armonia. 
Fairy Oak: il segreto delle gemelle è il primo di una trilogia perfetta per tutte le età. E' un inizio perfetto, un mix di avventura, mistero, amicizia, coraggio, fratellanza e natura.