lunedì 24 gennaio 2022

RECENSIONE | LA SINFONÍA DEL UNICORNIO di TIFFANY CALLIGARIS

Titolo: La sinfonía del unicornio
Autore: Tiffany Calligaris
Editore: Minotauro (27 gennaio 2021)
Lingua: Spagnolo
Pagine: 344
Genere: fantasy, young adult, romance

Trama tradotta: Kass, la principessa della famiglia reale di Snoara, porta il marchio dell'unicorno. Il suo matrimonio con il principe Lim è l'unico modo per proteggere il suo futuro e garantire il benessere del suo regno. Un'unione che viene interrotta quando il re Landis Ashburn, noto come il drago di Inferness, decide di rapirla e cambiare così il suo destino.
Questo evento innesca conseguenze inaspettate per ciascuno dei fratelli di Kass: la regina Farah scompare senza lasciare traccia; Everlen lascia la sicurezza del castello con una missione inaspettata e un'insolita alleata, e Keven è costretto ad accettare un ruolo di comando per il quale è impreparato. La realtà diventa ingannevole, nessuno è dove dovrebbe essere e tutti sono in pericolo.
Un mondo di animali fantastici che imitano gli umani, il regno del ghiaccio e il regno del fuoco, in costante opposizione, con l'unicorno e il drago in eterna lotta.
Era una visión de belleza y de ruina. 
La storia è ambientata in un mondo chiamato Estarella, dove un tempo vivevano molte creature magiche, ora semplici leggende e favole per bambini, grazie a un potente mago che li ha avvolti in un sonno eterno. 
Kassida, la principessa della famiglia reale di Snoara, ha incontrato una di queste creature. Porta il marchio di un unicorno, che le ha dato il suo potere, ma sembra che questa magia non si sia mai manifestata. 
Il giorno del suo matrimonio viene rapita dal cugino del re Landis, Tristen del regno di Inferness. Anche Landis porta un marchio di una creatura, quello del drago. 
 Il punto forte del libro è la varietà dei personaggi, i loro punti di vista arricchiscono la storia
e si entra nella loro mente. La loro evoluzione è molto evidente, in altri personaggi un po' meno. Kassida, per quanto sia importante per la storia, fa parte del club delle protagoniste insopportabilmente ingenue e dalla bellezza angelica. Non mi ha particolarmente entusiasmato il suo pov, un vero peccato perché confidavo in una protagonista tosta. Tristen chiaramente non è il principe azzurro della situazione. E' freddo, arrogante e impertinente. Molto stereotipato per i miei gusti, ma è pur sempre un personaggio dai capelli castani e gli occhi scuri. Attira l'attenzione. Ero pronta per un enemies to lovers, ma ingrana solo verso la fine del libro. Nonostante i protagonisti indiscussi siano Kass e Tristen, ho adorato le storie degli altri personaggi.
Farah, è la sorella maggiore di Kass e colei che ha preso le redini della famiglia da quando i suoi genitori sono morti. La sua storia verrà approfondita nel secondo libro, e già sono curiosa al riguardo.
Everlen è diventato il mio preferito, ama circondarsi soltanto di libri e musica. Per la maggior parte del tempo ha un carattere un po' ombroso ma grazie alla compagnia della maga Cin che mette alla prova la sua pazienza, cambia atteggiamento. Ho adorato i suoi capitoli e quelli di Cin. Sono una bella ship, onestamente è quella più interessante. 
"Veros atraversar ese prado fue un hermoso espectáculo  para los ojos. Desde hace unos días que tengo esta melodia en mi cabeza cada vez que te miro, una canción que habla sobre una joven de pelo cobrizo en una misión por salvar a una princesa."
Non sapevo però che mi sarei ritrovata tanti cliché. Nel complesso ho apprezzato questa lettura, nonostante alcune dinamiche veloci, personaggi stereotipati e coppie mal assortite. 
È stata comunque una lettura coinvolgente, si legge in pochi giorni, e lo stile dell'autrice è molto semplice. Anche il livello di spagnolo è molto facile da comprendere. 


Nessun commento :

Posta un commento