lunedì 10 gennaio 2022

RECENSIONE | GLI INDESIDERABILI di ELISA MURA

 

Titolo: Gli indesiderabili (Collana Belle Époque) 
Autore: Elisa Mura
Editore: PubMe (Collana Belle Époque) 13 settembre 2021
Pagine: 252
Genere: Historical, Fantasy, Romance

Trama: Nella fiorente Parigi della Belle Époque si intersecano le vicende di tre ragazzi che hanno in comune un’inspiegabile caratteristica: un dono particolare, un potere che li rende prede di pregiudizi e fanatici.
Michel, bruttino ma di buon cuore, è in balìa di una madre vanitosa finché non viene lasciato al suo destino. La sua carta vincente è l’enorme talento nell’arte della raffigurazione.
Emma, una gitana cresciuta da distratti attori girovaghi, danza e finge di predire il futuro per creduloni, ma in realtà proprio questa finzione la porta a scoprire di cosa è davvero capace.
Vicken è l’ambizioso figlio di un illusionista ungherese di successo, che si applica per diventare il degno successore di suo padre, addirittura auspica a superarlo, ma combina un disastro dietro l’altro, fino a quando il destino non gli fa dono di una insperata soluzione.
Un romanzo tra fantasia e storia, tra arti arcane e nascenti, tra invenzioni e trucchi di magia, tra efferati omicidi e misteriosi uomini in nero.
Gli Indesiderabili è stata una bella scoperta, sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo romanzo. E' il mix perfetto di fantasia e storia, con un ritmo scorrevole già dalle prima pagine. 
Sono rimasta colpita dal tema principale del romanzo, un argomento che mi è sempre stato a cuore e che raramente ho trovato nei libri: la diversità. 
Ambientato nella prospera Parigi della Belle Époque si intrecciano le vite dei tre protagonisti, Michel, Emma e Vicken.

L'autrice ha creato dei protagonisti caratterizzati benissimo, scoprono di possedere dei doni particolari che li rende unici ma anche diversi, e questo li porta a sentirsi soli e etichettati come indesiderabili, nel caso di Michel a causa del suo aspetto. Mi sono piaciuti tantissimo i tre protagonisti, opposti tra loro ma con delle caratteristiche speciali che vanno al di là dei loro doni straordinari. 
E' facile rivedersi almeno un po' in questi personaggi. Michel con la sua insicurezza e timidezza è un ragazzo di buon cuore.
Emma, vittima di pregiudizi per la sua etnia vive una vita che non sente sua. Ha un grande desiderio di libertà che la porta a incontrarsi con Vicken, l'unico dei tre che non pensa di essere indesiderato e che sente il calore della sua famiglia. E' un ragazzo ambizioso e un po' impacciato. 
"In cuore suo, però, sapeva che prima o poi l'amore avrebbe colpito anche chi si era rassegnato a vivere senza."
Non mancano colpi di scena in questo romanzo,  i personaggi secondari anche loro caratterizzati bene, come il misterioso James, ha attirato subito la mia attenzione. Uno spin off su di lui sarebbe perfetto.

L'autrice con Gli indesiderabili è riuscita a trasmettere dei messaggi importanti; che la bellezza non è tutto nella vita, ciò che conta è avere un cuore puro. La vendetta non è mai la soluzione migliore al problema e ultimo ma non meno importante, l'ignoranza e i pregiudizi possono causare dei danni irreparabili. 





Nessun commento :

Posta un commento