mercoledì 26 gennaio 2022

RECENSIONE | UNA RAGAZZA FUORI MODA di LOUISA MAY ALCOTT

Titolo: Una ragazza fuori moda
Autore: Louisa May Alcott
Editore: De Agostini (Febbraio 2017)
Pagine: 352
Genere: Young adult, libri per ragazzi, Romance, Historical, Classici

Trama: Non sono certo gli abiti eleganti a rendere ricche le persone. Lo sa bene Polly, che indossa con onore vestitini consumati e fuori moda. Ma quando l'amica Fanny, agiata ragazza di città, la ospita in casa sua, Polly conosce per la prima volta lo sfarzoso mondo dell'alta società. 
E tra serate eleganti e sfavillanti feste, sarà difficile per lei mantenere salde le sue certezze.
Solo un'inaspettata verità, però, le farà capire davvero le cose importanti della vita. 


Nel 1870 Louisa M. Alcott ha scritto questo romanzo ed è diventato uno dei miei classici preferiti. Alcott è l'autrice preferita di mia madre, e sono stata subito attratta da questo libro, purtroppo meno conosciuto rispetto a Piccole Donne. 

«L'importante è fare del nostro meglio ogni volta che ne abbiamo l'occasione, poi i risultati arrivano.»
La protagonista Polly ha quattordici anni, è molto diversa dalle altre ragazze della grande città, anzi nonostante la sua timidezza, sa come difendersi e non ha bisogno di impressionare qualcuno. Cresciuta in campagna da genitori umili, si reca in visita in città per stabilirsi e trascorrere del tempo con Fanny e la sua famiglia.

Fanny è una ragazza un po' vanitosa, le piace sembrare più adulta e sente che dovrebbe comportarsi allo stesso livello di altre giovani della città che vanno alle feste, si truccano e si vestono alla moda. 
All'esterno appare altezzosa ma è una brava ragazza, ha un'amicizia speciale con Polly anche se non condivide gli stessi pensieri della sua amica. L'amicizia tra le ragazze dura, e anni dopo Polly tornerà in città per iniziare una nuova vita.
Mi sono affezionata subito ai personaggi. Mi è piaciuta molto la personalità di Polly, perché insegna i valori dell'amicizia e della famiglia che a quel tempo erano difficili da trovare, e credo anche ai nostri giorni.  
La storia di Polly non si concentra soltanto sull'infanzia e le sue avventure, ma racconta anche un po' la vita adulta di tutti i personaggi. Il personaggio di Tom ha subito attirato la mia attenzione. E' uno dei miei preferiti ed è sicuramente quello con più sfumature. E' piuttosto dispettoso, si diverte a fare scherzi a tutti ma in fondo è un ragazzo di buon cuore. 
Ci sono scene cariche di umorismo che si mescolano a quelle piuttosto nostalgiche, nascono nuove storie d'amore senza cadere in inutili triangoli amorosi. In generale, il romance non è il tema centrale e neanche del tutto stucchevole. 
La narrazione in terza persona mantiene un buon ritmo, è una lettura molto leggera e veloce. Io mi sono ritrovata a finirlo dopo alcune ore. Se avessi letto questo libro tempo fa forse non lo avrei amato così tanto come adesso. 
Una ragazza fuori moda è una storia molto dolce, divertente e lascia un bellissimo insegnamento,  che non importa come si appare agli altri, come si decide di essere, è meglio sempre essere se stessi, non dimenticando i nostri valori e seguirli con orgoglio. 


Nessun commento :

Posta un commento