sabato 12 novembre 2022

RECENSIONE | DELITTO IN ALTO MARE - Ella Risbridger


Titolo: Delitto in alto mare
AutoreEditore: Edicart (dicembre 2021)
Pagine: 224
Genere: Middle-grade, mystery, historical, libri per bambini, giallo 

TramaRimasta orfana, Isobel Petty viene portata via dalla sua casa in India e mandata a vivere con un lontano zio in Inghilterra. A bordo della S.S. Marianna è testimone di un evento sconvolgente: nel cuore della notte una persona viene gettata in mare. Ma poiché il capitano della nave insiste nel dire che a bordo non manca nessuno, Isobel e i suoi due sospettosi nuovi amici si trovano a dover risolvere un doppio mistero: scoprire l'identità sia dell'assassino che della vittima. E devono riuscirci prima che la nave approdi in Inghilterra e il colpevole abbia la possibilità di scappare...


Delitto in alto mare è un intrigante middle-grade giallo, ambientato nel diciannovesimo secolo su una nave in viaggio dall'India all'Inghilterra. L'orfana Isobel Petty è accompagnata da una famiglia inglese benestante, e costretta a stringere un'amicizia piuttosto fredda con la loro figlia perfetta Letitia.  

I personaggi sono del tutto originali e divertenti. Isobel è un personaggio molto interessante, è un po' disadattata all'interno della società. Trasandata, maleducata, non amata e priva di apprezzamento preferirebbe trascorrere il viaggio da sola e lontano dalle persone. Quando però si ritrova ad assistere accidentalmente a un terribile crimine, si allea con Leitita e Sam, un bambino appena conosciuto, per indagare
Anche se non lo ammetterebbe, l'amicizia è particolarmente importante per Isobel. Sotto il suo comportamento inospitale in realtà è una bambina che vuole davvero essere accettata, apprezzata e amata. 
"In quel momento Isobel capì che poteva esserci qualcosa di più al mondo di quello che aveva conosciuto prima: qualche avventura, qualcosa che valeva la pena avere, qualcosa per cui valeva la pena (pensava) giocare."
Anche Sam, aspirante detective che adora Sherlock Holmes, è un personaggio brillante, divertente, coraggioso, ragionevole ed è diventato subito il mio preferito.
Letitia invece è tutto ciò che Isobel non è. Ricca, carina ed ha una famiglia. Ma Isobel ha qualcosa che Letitia non ha, capacità di osservazione.
Nonostante le loro circostanze siano molto diverse, Isobel, Sam e Letitia hanno molto in comune.
L'amicizia, la fiducia e il lavoro di squadra sono tutti i temi centrali della storia.
Il mistero è stato ben strutturato e l'ho trovato anche avvincente. Delitto in alto mare è una lettura brillante che piacerà ai lettori più giovani e a quelli, come me che amano ancora i libri per bambini.


Nessun commento :

Posta un commento