domenica 30 ottobre 2022

RECENSIONE | IL RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN di DAVIDE MOROSINOTTO


Titolo: Il rinomato catalogo Walker & Dawn
Autore: Davide Morosinotto
Editore: Mondadori (novembre 2017)
Pagine: 321
Genere: Young adult, libri per ragazzi, storico, avventura

TramaLouisiana, 1904 Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto... per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Un'avventura con quattro protagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di Tom Sawyer.

La storia, ambientata negli Stati Uniti nel 1904, narra le avventure di quattro bambini della Louisiana, di diverse origini sociali e razziali, Te Trois, Eddie, Tit e Julie. Hanno un rifugio segreto in una capanna in riva al fiume dove giocano e immaginano grandi imprese. 
In segreto, come gruppo, decidono di comprare qualcosa dal RINOMATO CATALOGO CONVENIENZA DI MISTER WALKER & MISS DAWN. Non immaginano di ricevere l'ordine sbagliato che cambierà i loro destini e farà vivere loro la più straordinaria delle avventure. 
"Eravamo partiti in quattro.
Te Trois il coraggioso, che voleva dominare la vita.
Eddie lo sciamano, che voleva scoprire i segreti.
Tit che era piccolo, ma grande quando c'era bisogno.
E Julie, l'invulnerabile, che voleva essere felice."
Da quel momento in poi, i quattro intraprendono una serie di avventure incredibili, a volte bizzarre, come clandestini lungo il Mississippi o un pericoloso soggiorno a Chicago. Hanno esperienze, alcune divertenti e altre più pericolose, ma senza perdersi d'animo guardando sempre il lato positivo. Soprattutto, possono contare sulla loro indissolubile amicizia in cui c'è anche un aspetto romantico.  
Il romanzo presenta più punti di vista che arricchiscono la narrazione, approfondiscono ogni personaggio in modo molto efficace. 
"Perché ci sono botte che si vedono e altre che non si vedono, e di solito sono proprio queste che fanno più male."
Lo stile dell'autore è fluido ed equilibrato tra momenti di tensione e umorismo. Questo rende il libro molto divertente, accompagnato anche da bellissime illustrazioni vintage. 
Le descrizioni sono dettagliate, ma senza risultare pesanti, che riescono a dare molto realismo alla storia. 

Nonostante i protagonisti siano bambini, caratterizzati tutti benissimo, e questo conferisca alla storia un’aria più innocente, i temi e il linguaggio che ha utilizzato l’autore rendono il romanzo molto più profondo. Una lettura adatta a tutti, molto coinvolgente anche grazie alle bellissime illustrazioni vintage. 



Nessun commento :

Posta un commento