giovedì 31 dicembre 2020

RECENSIONE | IN FUGA DA HOUDINI (STALKING JACK THE RIPPER #3) di KERRI MANISCALCO

Titolo
: In fuga da Houdini (Stalking Jack the Ripper #3)
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori Oscar Fantastica
Pagine: 552
Genere: mystery, historical, romance, thriller, young adult

TramaAudrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l'America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata - compresa l'esibizione di un giovane e promettente artista della fuga - sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l'altra, giovani donne vengono trovate morte.
Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna - con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi - si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull'identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?

L'ambientazione cambia anche in questo terzo libro, tutto si svolge nell'arco di una settimana. Audrey Rose, suo zio e Thomas sono diretti in America per indagare su un caso importante. Ogni sera tutti i passeggeri del lussuoso transatlantico, l'RMS Etruria, assistono agli spettacoli del Circo al chiaro di luna, i quali non saranno per niente piacevoli. Una serie di omicidi scateneranno il panico, e per citare le parole di Thomas, toccherà proprio ai  "Formidabili Cressworth" trovare l'assassino prima che sia troppo tardi.
Questa serie come ho già detto migliora tantissimo, ogni libro mi piace più del precedente. Anche qui il ritmo è molto scorrevole, ogni capitolo tira l'altro, ma ho notato una cosa che mi ha lasciata abbastanza basita. Nonostante il titolo sia In fuga da Houdini, l'ho trovato poco coerente, perché nessuno in realtà deve scappare da Houdini, anzi Houdini non è neanche un personaggio principale com'è stato invece per Jack lo squartatore, ma è bensì un personaggio minore. Capisco ora perché per molti questo è stato il libro peggiore della serie, oltre al fatto che l'autrice introduce un triangolo amoroso, che a me è piaciuto tanto. Ha dato un tocco intrigante in più alla storia, nonostante avessi già capito come sarebbe finito. Eppure la presenza di questo personaggio misterioso, manipolatore, affascinante e di cui non ci si dovrebbe assolutamente fidare non mi è dispiaciuta. In alcuni momenti mi ha ricordato tantissimo il personaggio di Legend (Caraval). E questo non fa altro che farmelo piacere ancora di più, non siamo ai livelli di Thomas ma quasi.  

«Mi sono sottomesso alla mia arte e consento al mondo di consumarmi, pur sapendo che pagherò un prezzo molto alto. Ogni spettacolo risucchia un pezzetto della mia anima.»

Indubbiamente Thomas Cresswell è il miglior personaggio maschile, sempre ironico e audace, un vero gentiluomo dalla testa ai piedi. Mi piace molto la sua mentalità, riesce a essere presuntuoso e amorevole allo stesso tempo, spicca molto per la sua intelligenza e ho adorato i battibecchi tra lui e Mefistofele, soprattutto nel racconto La nascita del Principe Oscuro si mettono in chiaro alcune cose, e spero di rivedere il suo personaggio anche nel prossimo libro.   

«Sono un uomo dai molti talenti e misteri, Wadsworth. Per favore, non fare quella faccia sorpresa. Così ferisci il mio fragile ego.»
Audrey Rose da parte sua, non raggiunge fortunatamente il livello massimo di ingenuità e immaturità, però in alcune scene avrei voluto che fosse stata più sveglia e coerente. In questo terzo libro fa un passo indietro a causa dei dubbi che ha, la sua relazione con Thomas viene messa a dura prova, proprio perché Audrey Rose non rimane indifferente al fascino naturale che emana il direttore mascherato del circo.  
«Per la prima volta mi resi conto di quanto somigliasse a una fenice che rinasce dalle ceneri.»

In fuga da Houdini con tutti i suoi difetti, l'ho divorato in pochissimi giorni e continuo a consigliarvi questa serie ricca di suspense, mistero, amore, con un finale che non ti aspetti e dalle magnifiche ambientazioni.


Nessun commento :

Posta un commento