martedì 1 febbraio 2022

RECENSIONE | LA LECTORA (MAR DE TINTA Y ORO #1) di TRACI CHEE

Titolo originale: The Reader (Sea of Ink and Gold #1)

Titolo: La lectora
Autore: Traci Chee
Editore: Gran Travesía (ottobre 2016)
Pagine: 488
Genere: Fantasy, Young adult, Pirati, Avventura

Trama: I genitori di Sefia hanno dato la vita per proteggere uno strano oggetto in pelle e carta, un libro.
Dalle sue pagine si snodano storie accadute e che accadranno, e tutto ciò che contiene al suo interno sembra non avere fine.
Sefia sviluppa un legame con questo libro che la porta in un mondo di magia, pirati, assassini, società segrete e mitologia antica. Ma inevitabilmente la riporta anche alla sua ossessione più oscura, le persone che le hanno portato via ciò che amava di più.
Accompagnata da un ragazzo che non sa dire una parola ma che è stato addestrato ad uccidere, Sefia dovrà mantenere la sua promessa: trovare risposte, redenzione e vendetta.

¿Y si tenían la oportunidad hacer tonterías con valor y audacia? Así es cómo se escriben las historias.
Questo libro mi ha incuriosito fin da subito perché ci sono degli indizi ed enigmi nascosti tra le pagine, estratti con un font diverso e macchie di inchiostro che fanno pensare di avere tra le mani il libro di cui parla la storia. 
La lectora ha una premessa affascinante: un mondo immaginario, Kelanna che si potrebbe definire medievale-industriale, in cui non solo le persone non sanno leggere o scrivere, ma è addirittura proibito.
Le storie non vengono dimenticate grazie a chi le racconta di generazione in generazione.
Un piccolo gruppo ha accesso nel mondo delle lettere, e da anni è alla ricerca di un libro. Un libro per cui molti ucciderebbero. Finisce nelle mani di una giovane orfana, Sefia, non conoscendo tutti i segreti che nasconde questo oggetto proibito. 
Sefia, poco a poco, impara a decifrare cosa nascondono quelle pagine, mentre si lancia alla ricerca di chi le ha sottratto l'unica persona che le è rimasta.
Per fare questo, sarà accompagnata da un ragazzo che non sa parlare ma che la aiuterà a raggiungere il suo obiettivo.
Decidimos qué queremos hacer y quiénes queremos ser. A veces hay que luchar duro por conseguirlo, pero vale la pena... escoger por ti mismo. 
La storia è per lo più raccontata dal punto di vista di Sefia ma ci sono alcuni capitoli narrati anche da altri personaggi. Come Lon, l'apprendista del bibliotecario che racconta un po' del potere che nascondono i libri, e il Capitano Reed, le sue grandi avventure con il suo equipaggio. 
Mi sono piaciuti tutti i personaggi. Soprattutto, il Capitano Reed e la sua storia. Mi sono davvero piaciute quelle parti. 
Anche Archer è un personaggio ben costruito. Impara a capire cosa siano la libertà, l'amicizia e l'amore. Può sembrare fragile ma nasconde un carattere letale e selvaggio.
Sefia mi ha convinto come protagonista, è una ragazza forte, piena di curiosità. 
Il mondo che Traci Chee ha creato è ben costruito, con magia, pericoli dietro ogni angolo, avventure e tanti segreti che si scoprono poco a poco. Mi è piaciuto molto il modo di scrivere dell'autrice, una prosa attenta e quasi poetica. 
Ho trovato soltanto il finale leggermente veloce, lascia tante cose in sospeso che non mi aspettavo, ma nel complesso La lectora è l'inizio di una trilogia ricca di storie, leggende, segreti e pirati.  


Nessun commento :

Posta un commento