lunedì 27 dicembre 2021

RECENSIONE | LO STREGONE DEI VENTI di MIKI MONTICELLI

 

Titolo: Lo stregone dei venti
Autore: Miki Monticelli
Editore: Edicart (Aprile 2019)
Pagine: 320
Genere: Fantasy, narrativa per ragazzi, middle grade 

TramaLa giovane Cassandra, orfana e ospite di un tetro collegio, ha una vita molto difficile, tra le angherie della direttrice e í dispetti delle compagne. Qualcosa cambierà in modo drastico e inaspettato quando riceverà una bizzarra eredità da una vecchia zia bisbetica: una lampadina rossa, alcuni dadi, ritagli di tessuto, aghi, fili e un quadretto a prima vista insulso e banale... Questi oggetti misteriosi si riveleranno essere i mezzi per accedere alla porta segreta che conduce in un mondo magico. Qui, grazie a un Dono che non sapeva di avere, Cassandra si troverà coinvolta in un'epica battaglia tra il giovane Stregone dei Venti e la potentissima Maga dello Stagno Morto. Da che parte si schiererà Cassandra? E quale prezzo dovrà pagare per le sue scelte?


Cassandra è una ragazza tranquilla, forse un po' seria, tanto da non arrabbiarsi mai. Vive in un collegio e non ha amici. La sua vita cambia quando sua zia, una donna piuttosto scontrosa che ha visto solo una volta, le lascia in eredità degli oggetti apparentemente insignificanti e di nessun valore.
La vita della protagonista prende una svolta inaspettata. 
Scoprirà un mondo nuovo, molto diverso da quello che conosce.
Tra personaggi strambi e curiosi, un mondo fantastico, un ragazzo dai capelli blu e il viso pieno di cicatrici, l'autrice ha creato una storia molto accattivante. 
Non riusciva mai a capire quali pensieri passassero per l'assurda testa blu del ragazzo; ma sebbene fosse un tipo decisamente odioso c'era qualcosa nel suo modo di fare, nella sua educata maleducazione, nel fatto che la prendeva in giro di continuo ed era sempre occupato in cose misteriose e importantissime, o forse nel fatto che dopo tutto l'aveva salvata dal crollo della soffitta e dagli essere di terracotta... be', insomma, c'era qualcosa in lui che avrebbe anche potuto piacerle. 
Questo libro mi ha piacevolmente sorpreso, è divertente, con una prosa ben lavorata. Ha un ritmo costante e una trama lineare. E i personaggi non sono per niente scontati, vengono presentati con originalità, come Ambaradan, con il suo aspetto peculiare ed enigmatico.  Ho adorato i dialoghi tra Cassandra e Ambaradan, e nonostante non ci sia la parte romance, i due protagonisti hanno una chimica meravigliosa. 
Sebbene Lo stregone dei venti  sia consigliato ai bambini, penso che sia un libro adatto per ogni età. Lo consiglio veramente sia ai bambini, ai giovani e agli adulti. Perché è una storia divertente, ben raccontata, con molti contenuti magici e molte avventure. 
Sono contenta che sia anche un seguito, che presto leggerò, perché il finale lascia alcune questioni in sospeso. 

Nessun commento :

Posta un commento