domenica 29 maggio 2016

Recensione: Vertigine di Sophie Jomain



Fazi Editore • Febbraio 2016 • 300 pagine • Fantasy • 6,48Kindle - 13,50Carteceo • Italiano

All’alba dei diciotto anni, Hannah è semplicemente furiosa all’idea di lasciare Parigi per trascorrere un’altra vacanza estiva a Wick, la piccola cittadina a nord della Scozia dove vive la nonna. Per una ragazza della sua età, abituata alla frenesia della metropoli, non esiste posto più noioso. A risollevarle il morale, per fortuna, ci sono le vecchie amicizie ma anche le nuove conoscenze, fra cui il misterioso Leith, dalla bellezza statuaria e dal fascino irresistibile. Non importa se su di lui circolano strane voci: l’attrazione è immediata, reciproca e incontenibile. Per Hannah sembra che stia iniziando la storia d’amore che tutte le ragazze sognano, ma ogni fiaba che si rispetti ha il suo lato oscuro, e quella della giovane si sta per trasformare in un incubo.


Già che questo libro ha come ambientazione la Scozia, mi ha elettrizzata. Quando ho iniziato a leggerlo ho ascoltato parecchie volte la canzone dei The Lumineers, Scotland, la sigla della serie Reign, che tra l'altro adoro! 
Mi sono emozionata fino all'ultima pagina di questo libro, tra le descrizioni del paesaggio, ai pensieri di Hannah. 
Leith è un vero lupo. Dietro alla sua natura c'è una storia, la storia di tutti i lupi: Homid, Crinos, Lupis, Glabro e Hipso. Ognuno di loro ha delle caratteristiche precise, ricoprono un ruolo fondamentale. 
Nonostante i pericoli che corrono i due protagonisti a causa delle regole e della storia dei lupi, non si fermano, continuano ad amarsi senza preoccuparsi troppo del futuro. E io, da romanticona come sono, adoro le storie dove l'amore vince su tutto ma che è anche un po' ostacolato. Sennò sarebbe tutto troppo noioso. 
Quello che ho letto in questo libro è una storia veramente originale, non soltanto dal punto di vista fantasy, ma proprio nei personaggi. Non sono i soliti adolescenti viziati che sono in contrasto con la propria famiglia, ma ho trovato personaggi decisi, coraggiosi, affascinanti, misteriosi, che non si fermano davanti a niente e lottano per quello che vogliono, per ciò che amano. Il loro rapporto di fiducia e protezione reciproca è quello che li tiene uniti, oltre al fatto che scoprono di essere l'anima gemella l'uno dell'altra. 
Personalmente non ho trovato momenti noiosi, anzi, è stata una lettura molto scorrevole, piacevole, e soprattutto emozionante. Verso la metà del libro ci sono stato colpi di scena prevedibili che però mi hanno tenuta con il fiato sospeso. Dovevo assolutamente sapere cosa succedeva dopo. Scopro gioielli come questo troppo tardi, perché era da un po' che tenevo Vertigine tra i miei ebook ed è stata una sorpresa. Leggerò sicuramente il seguito, anche se il finale fa intendere che è un libro autoconclusivo, però l'epilogo mi ha fatto venire un'idea di cosa dovrò aspettarmi nel secondo libro.


2 commenti :

  1. Ciao Arianna! Vertigine è nella mia tbr di Giugno e ho emozioni contrastanti a riguardo. Ne ho sentito parlare benino o malissimo, insomma chi non era semi-contenta lo descriveva come un incubo, una perdita di tempo e, nonostante l'abbia preso poco dopo l'uscita non ho mai avuto il coraggio di iniziarlo. Non voglio rimanerci male ecco però la tua recensione mi fa sperare! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche io prima di iniziare a leggerlo ero dubbiosa. Pensavo di trovarmi di nuovo all'ennesima storia di lupi per niente originale, invece poi mi sono ricreduta. Spero veramente che non rimarrai delusa dalla lettura ^-^ Poi fammi sapere cosa ne hai pensato ^^

      Elimina