mercoledì 4 ottobre 2017

RECENSIONE | The Glittering Court di Richelle Mead

Buongiorno lettori,
in questi giorni sto lavorando alle recensioni arretrate, che sono veramente tante 😵
Oggi vi parlerò di The Glittering Court primo libro di una trilogia, scritta da Richelle Mead, famosa per la serie di libri L'accademia dei Vampiri.
Non ho letto nulla dell'autrice in questione, ero comunque ansiosa di scoprire questa storia.
Avevo adocchiato questa trilogia su Goodreads e la trama mi aveva subito incuriosita.
Ringrazio gentilmente la casa editrice per la copia digitale e per avermi inviato in anteprima i primi due capitoli di Midnight Jewel, secondo libro della trilogia! Non manca tanto all'uscita della storia di Mira! I primi due capitoli sono stati veramente una bella sorpresa, si prospetta un'altra bella storia d'amore dolce, tra Mira e il sardonico e distaccato Grant!


The Glittering Court di Richelle Mead
Edizioni LSWR ⧫ 438 Pagine ⧫ EUR 16,90 ⧫ Formato Kindle EUR 11,99 

Liberi, insieme, per sempre.


Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano.
Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.

RECENSIONE
Il libro ha un ritmo regolare, un'inizio intrigante che mi ha ricordato un po' The Selection.The Glittering Court ci introduce nella prima parte di una trilogia, in cui incontriamo Adelaide, giovane aristocratica e discendente diretta di Rothford. Dopo la morte dei suoi genitori, a seguito del fallimento della sua fortuna, è costretta a sposarsi con il miglior offerente. Mentre la sua vita fatta di lussi e ozio viene stravolta, Adelaide trova l'opportunità di sfuggire al matrimonio che salverà la sua famiglia dalla bancarotta, quando incontra l'affascinante Cedric Thorn, membro della Corte Scintillante, un luogo dove portano le ragazze di umili origini per educarle e istruirle, dando loro l'opportunità di trovare un buon marito e salire socialmente convertendole all'aristocrazia del "nuovo mondo", una terra inesplorata in cui si sta formando una civiltà. 
Adelaide dovrà nascondere la propria identità e sfuggire di nuovo a un matrimonio indesiderato. 
Tutto cambia quando finisce la sua formazione e viene portata ad Adoria, il nuovo continente con lo scopo di trovare un marito nell'alta società. 

La trama è molto articolata, all'inizio feste, gioielli, abiti e selezioni sono i protagonisti
Devo dire però che ho trovato alcune parti della storia leggermente lente , ho fatto un po' fatica a farmi piacere lo stile descrittivo dell'autrice. Ma i colpi di scena, nemici, bugie, tradimenti, difficoltà hanno arricchito ancora di più la storia. 

Ho apprezzato la maggior parte dei personaggi, le loro personalità distinte e molto marcate. 
Adelaide è intelligente, maliziosa , a volte un po' sfacciata e soprattutto coraggiosa. Vuole essere libera e scegliere da sola nella propria vita. Sa prendere le proprie decisioni, nonostante non sempre siano quelle giuste.

Cedric Thorn mi ha incantata subito! In un primo momento mi è sembrato misterioso. E' un personaggio che si scopre poco alla volta, non è certo un libro aperto come Adelaide. Quello che mi è piaciuto del suo personaggio è che è incredibilmente rispettoso, dolce, un uomo di altri tempi! Crede fermamente nei suoi ideali e fa di tutto per proteggerli. 

The Glittering Court non mi sembra un libro particolarmente romantico, la trama non gira tutto il tempo alla storia d'amore. Forse è per questo che mi è piaciuto. Mi piacciono quelle storie d'amore che nascono pian piano. Ero ovviamente curiosa di vedere come sarebbe sbocciato l'amore tra i due personaggi e non sono rimasta per niente delusa. La storia d'amore è molto delicata, e per questo lo consiglio anche alle giovani lettrici! 

Mi è piaciuto come l'autrice ha strutturato il libro: l'inizio della storia della protagonista, la sua introduzione alla Corte Scintillante e il suo soggiorno nel nuovo continente. Il bello di questa trilogia è che ogni libro non ha un finale aperto che ti obbliga a leggere il seguito subito. Rimane comunque la curiosità di vedere come continuerà la storia per Tamsin e Mira.



Nessun commento :

Posta un commento