mercoledì 11 gennaio 2023

RECENSIONE | CERCASI COMMESSA AL REPARTO OMICIDI (I MISTERI DEI MAGAZZINI SINCLAIR #1) di KATHERINE WOODFINE

 

Titolo: Cercasi commessa al reparto omicidi (I Misteri dei Magazzini Sinclair #1)
Editore: Piemme (18 giugno 2018)
Autore: Katherine Woodfine
Pagine: 313
Genere: young adult, middle grade, mystery, historical

TramaLondra, 1909. Dietro le scintillanti vetrine dei magazzini Sinclair si nasconde un mistero: qualcuno ha rubato un prezioso uccellino meccanico. La prima a essere sospettata dal direttore è Sophie Taylor, una ragazza appena assunta nel reparto moda. Determinati a risolvere il mistero, Sophie e i suoi amici Billy, Lil e Joe verranno coinvolti in una serie di intrighi che li porterà nei bassifondi di Londra dove, tra messaggi cifrati, spie e colpi di scena, scopriranno che il furto non è che la punta dell'iceberg.


Sono sempre affascinata dai libri mystery per ragazzi, e Cercasi commessa al reparto omicidi con la sua splendida copertina, che richiama perfettamente quella originale mi ha conquistata al primo sguardo. All'interno ci sono anche simpatiche illustrazioni. Questo libro è perfetto per chi ama Nancy Drew e Sherlock Holmes, ambientato in uno scintillante magazzino londinese del XXI secolo.
La protagonista Sophie Taylor, un'orfana, ha appena compiuto sedici anni. Deve badare a se stessa e diventare una giovane donna molto prima di quanto vorrebbe. E' coraggiosa, intelligente e piena di risorse. Trova lavoro nel nuovo magazzino Sinclair, ed è felice di stare lì a prepararsi per l'inaugurazione e fare nuove amicizie. Fino a quando si ritrova nel bel mezzo di un complotto per derubare un prezioso uccellino meccanico esposto al grande magazzino.

Sul punto di perdere tutto, nonché la sua reputazione, si assume il compito, insieme a Lilian e altri amici,  non solo di ripulire il suo nome, ma anche di consegnare i colpevoli alla giustizia.
Il personaggio di Lilian mi è piaciuto molto. E' un'aspirante attrice, a volte sembra una svampita ma è intelligente e molto simile a Sophie, un personaggio forte e di buon cuore. 

“Continuò a sorridere mentre fuori dal finestrino guardava le strade deserte di Londra, dove i primi raggi di sole tingevano i tetti d’oro e d’argento: un nuovo giorno stava per cominciare.”

L'autrice ha creato personaggi molto ricchi con le loro complessità. Le descrizioni sono attentamente dettagliate ma non risultano affatto noiose o troppo lunghe, anzi rimangono fedeli ai momenti decisivi di quel tempo, come la povertà e persino la guerra imminente. 
Il mistero da risolvere è stato divertente, non è tanto originale, ma tutto sommato lo consiglierei a tutti, si legge tutto d'un fiato se si ama il genere e l'ambientazione. 



Nessun commento :

Posta un commento