giovedì 7 maggio 2020

RECENSIONE | LA CACCIATRICE DI FATE (THE FALCONER #1) di ELIZABETH MAY

Titolo: La cacciatrice di fate 
Autore: Elizabeth May
Editore
Sperling & Kupfer (18 febbraio 2014)
Pagine: 378
Genere: Fantasy, Young Adult, Steampunk



Trama: Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.

Forse pochi di voi ricordano questa serie, finita nel dimenticatoio, poiché in Italia è uscito soltanto il primo libro. Le CE italiane dovrebbero ripubblicarla, perché ci stiamo perdendo veramente tanto: Aileana, una protagonista tosta, l'affascinante Kiaran che farebbe innamorare tutti; una storia piena di azione e romanticismo. 
Questa storia ci porta a Edimburgo nel 1844, città ben diversa dalla realtà; un mix di stile steampunk, con invenzioni sorprendenti e pericolose leggende folkloristiche.
La sua espressione non tradisce niente.  «Ti struggi per il mio interessamento?»
«Certo che no.» Sembra divertito.  «No? E allora per cosa ti struggi?
Aileana, una giovane debuttante in società conduce una doppia vita, uccidendo creature magiche assassine. Una di quelle fate uccise sua madre davanti ai suoi occhi e da quel giorno la sua vita cambiò completamente. Dopo la morte di sua madre, incontra Kiaran, un essere misterioso che la sostiene e la allena per affrontare il mondo fatato in modo che possa vendicarsi.
Con una narrazione in prima persona dal punto di vista di Aileana, The Falconer è pieno di tutto ciò che mi piace in un young adult: azione, fantasia e romanticismo, con molta tensione tra i protagonisti che matura lentamente fino a quando non esplode.
Non potrò mai dimenticare il sapore travolgente del suo potere, così selvaggio e forte.

Mi sono piaciuti tutti i personaggi. Aileana è forte, coraggiosa, un po' sarcastica, nonostante le sue debolezze. Ha un amico folletto che vive nel suo armadio, Derrick che dà un tocco di umorismo nei momenti difficiliKiaran, fa parte di una razza di fate molto potente, è misterioso e nasconde molti segreti. Aileana e Kiaran completano bene la storia, e sono certa che regaleranno belle emozioni. 
«Lo sapevo fin dal giorno che ti ho tirato fuori di quel fiume.»
«Che cosa?»
«Che per me saresti sempre stata una sfida.»
L'autrice ha saputo creare una storia per niente noiosa. Ti cattura rapidamente poiché è pieno di azione e mistero in ogni capitolo, il che ti fa venire voglia di saperne di più. 



Nessun commento :

Posta un commento